CorradoDelBuono.it

Apertura Sedi Farmaceutiche

Questionari ministeriali per l'assegnazione di sedi farmaceutiche

GRUPPI DI QUESITI 1761-1780

1761. Quale tra le seguenti patologie si può considerare una zoonosi emergente?
1762. Quando la farmacia presta servizio di turno, sono dovuti i diritti addizionali previsti dalla “Tariffa nazionale dei medicinali” per la dispensazione di medicinali durante le ore di chiusura diurna?
1763. Il valore di HLB può essere valutato con formule empiriche del tipo di quella sotto riportata, dove E rappresenta la % del peso molecolare della porzione idrofila rispetto al peso molecolare dell’emulsionante in toto. Quale delle affermazioni riguardanti la formula indicata è corretta

1764. I farmaci bloccanti dei recettori alfa1 adrenergici provocano ipotensione posturale in quanto
1765. La deliberazione di rigetto della domanda di iscrizione all’Albo tenuto dall’Ordine dei Farmacisti, è impugnabile?
1766. Il termine “efflorescenza” si riferisce ad un processo che avviene normalmente a carico
1767. La capacità di un farmaco di sopprimere le manifestazioni della sindrome da astinenza da un altro farmaco e di mantenere lo stato di dipendenza viene definita come
1768. Il propranololo, avente la struttura indicata, presenta attività:

1769. Quale dei seguenti acidi, aventi i valori di pKa indicati, presenta il più elevato grado di ionizzazione quando si trova in soluzione acquosa a parità di concentrazione?
1770. Quale delle seguenti sostanze NON ha proprietà antiossidanti?
1771. Sull’etichetta di alcune preparazioni galeniche sono stati riportati i prezzi sotto indicati. In quale caso la tariffazione è errata
1772. Per valutare l'indice di rotazione di un magazzino di farmacia, i parametri che possono incidere sono:
1773. Può essere effettuata da parte degli informatori scientifici pubblicità presso i farmacisti di medicinali vendibili solo su presentazione di ricetta medica?
1774. In quale dei casi seguenti si devono utilizzare particolari cautele nella somministrazione di oppiodi?
1775. I principi attivi aventi struttura analoga a quella rappresentata potrebbero essere utilizzati come

1776. Quanto tempo devono essere conservate le copie delle ricette ripetibili magistrali, escluse le ricette contenenti sostanze stupefacenti o dopanti?
1777. Gli isomeri configurazionali di tipo “geometrico”
1778. I farmaci possono essere somministrati attraverso molteplici vie. Quale, tra quelle sotto indicate, evita il cosiddetto “metabolismo di primo passaggio”?
1779. Secondo la F.U. in un cerotto transdermico composto da un serbatoio semisolido un lato del quale è costituito da una membrana, il rilascio e la diffusione del/dei principi attivi alla pelle può essere regolata:
1780. Come si può configurare il reato di comparaggio da parte del farmacista:

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli