CorradoDelBuono.it

Apertura Sedi Farmaceutiche

Questionari ministeriali per l'assegnazione di sedi farmaceutiche

GRUPPI DI QUESITI 1341-1360

1341. La pubblicità dei prodotti cosmetici
1342. Soltanto le sostanze elencate nella tabella n.3 della Farmacopea Ufficiale devono essere tenute dal farmacista in armadio chiuso a chiave?
1343. Si devono preparare 220 ml di una soluzione idroalcoolica di eosina allo 0,1 %. Entro quale intervallo ricade la quantità di eosina da pesare?
1344. Nell’annotare il prezzo in etichetta apposta sul recipiente dei medicinali galenici magistrali allestiti in farmacia, il farmacista è tenuto a specificare l’importo analitico dei singoli onorari professionali?
1345. In farmacia è obbligatoria la detenzione del registro di entrata e uscita
1346. Quale, tra quelli sotto indicati, costituisce adempimento di legge per la farmacia che abbia smarrito il registro di entrata e uscita degli stupefacenti?
1347. Nella struttura della bacampicillina il doppio estere è stato introdotto per

1348. In quale caso è consentita la prescrizione ad animali da azienda di sostanze ad azione tireostatica?
1349. Quali medicinali iniettabili possono essere consegnati dal farmacista senza presentazione di ricetta medica per prosecuzione della terapia in caso di dimissioni ospedaliere, se ricorrono le condizioni previste dalla normativa per la consegna di medicinali in caso di necessità e urgenza?
1350. L'uso concomitante di uno dei seguenti farmaci richiede un’attenta rivalutazione del dosaggio di ciclosporina. Indicare il farmaco responsabile:
1351. Quale delle seguenti funzioni azotate deve essere presente in un farmaco antimuscarinico perché, dopo assunzione orale, svolga esclusivamente a livello intestinale l’azione farmacologica spasmolitico-neurotropa

1352. I farmaci Ca2+-antagonisti tipo nifedipina devono la loro azione principalmente al fatto che impediscono

1353. In che ambito territoriale può svolgere la sua attività l’informatore scientifico del farmaco?
1354. L’acqua depurata secondo la F.U. può essere ottenuta mediante
1355. La resistenza agli antibiotici chinolonici può insorgere per
1356. Il vigabatrin è utilizzato nella terapia antiepilettica. La sua struttura è quella del gamma-vinil-GABA, sotto riportata. Quale dei seguenti meccanismi di azione è ritenuto corretto per questo composto?

1357. Una ricetta di un medicinale attribuito alla tabella n. 4 della F.U. e con la prescrizione di due confezioni del medesimo medicinale è valida:
1358. I mangimi rivolti a cani sofferenti di cardiopatie sono poveri di
1359. Quale dei seguenti farmaci può essere usato per ridurre la pressione intraoculare nel trattamento del glaucoma
1360. In quale caso ai normali anticonvulsivanti deve essere aggiunto ACTH

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli