CorradoDelBuono.it

Apertura Sedi Farmaceutiche

Questionari ministeriali per l'assegnazione di sedi farmaceutiche

GRUPPI DI QUESITI 1201-1220

1201. Le proteine G:
1202. Nella preparazione di una emulsione O/A i colloidi idrofili sono impiegati per
1203. L’utilizzazione terapeutica di un principio attivo presuppone in molti casi la presenza di alcuni additivi, privi di attività farmacologica, che sono però necessari per preparare la forma farmaceutica opportuna. Quale, tra gli accoppiamenti seguenti (sostanza-attività specifica), è corretto?
1204. In quanto tempo un farmacista è tenuto ad eseguire una preparazione galenica magistrale ?
1205. Droghe vegetali contenenti caffeina vengono utilizzate in preparati dimagranti. Quale, tra gli effetti farmacologici indicati, è svolto dalla caffeina:
1206. La cocaina, di cui si riporta la struttura, esplica azioni simpaticomimetiche. Quale delle affermazioni seguenti è corretta?

1207. Chi autorizza le farmacie alla vendita di sostanze stupefacenti?
1208. L'angiotensinogeno è:
1209. Quale delle azioni elencate NON si osserva con i diuretici inibitori dell’anidrasi carbonica
1210. La Farmacopea Ufficiale riporta una serie di metodiche analitiche per giudicare sulla identità di due sostanze. Tra i metodi sotto indicati quale ha maggiore affidabilità nei casi che si possono presentare più comunemente: la determinazione
1211. L’Autorità Competente in materia di cosmetici è:
1212. I farmaci antidepressivi triciclici di prima generazione sono CONTROINDICATI in pazienti affetti da ipertrofia prostatica, glaucoma od ileo paralitico a causa di:
1213. Secondo il decreto del Ministero della Sanità del 15 novembre 2005, entro quanti giorni deve pervenire al Ministero della Salute la segnalazione di incidente con dispositivo medico o con dispositivo medico-diagnostico in vitro da parte dell’operatore sanitario?
1214. Il concorso per l'assegnazione di nuove sedi farmaceutiche è in ambito
1215. La somministrazione di bicarbonato può essere utile per
1216. Un turista straniero chiede informazione in farmacia per conoscere quale specialità medicinale italiana è equivalente a quella in commercio nel suo Paese come contenente un’associazione di principi attivi indicata nella classificazione ATC con S01GA51. Quale, tra i principi attivi che possono corrispondere alle indicazioni sotto riportate, è più simile a quello richiesto?
1217. Quale dei seguenti prodotti antitumorali certamente NON agisce mediante alchilazione del DNA

1218. L'eritromicina NON è un farmaco elettivo nelle infezioni sostenute da
1219. Un "latte di proseguimento" rappresenta:
1220. In un comune con una popolazione di 12.500 abitanti qual è il numero complessivo di farmacie che possono essere istituite sulla base dei diversi criteri previsti dalla legge?

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli