CorradoDelBuono.it

Apertura Sedi Farmaceutiche

Questionari ministeriali per l'assegnazione di sedi farmaceutiche

SIMULATORE 20 Quesiti Random

1943. Come deve essere il segno esterno che il farmacista appone sui recipienti dei medicinali galenici allestiti in farmacia, quando si tratti di sostanze velenose?
2617. Le Tinture madri per preparazione omeopatica sono ottenute utilizzando:
226. NON volendo modificare il contenuto qualitativo dei cationi presenti in un preparato antiacido, quale dei prodotti sotto indicati può costituire una possibile alternativa all'algeldrato?
900. Le tetracicline sono controindicate in gravidanza in quanto:
1574. Il principio attivo donepezil, un inibitore della aceticolinesterasi, può essere impiegato:
2248. Gli ansiolitici benzodiazepinici possono causare
2922. In quale degli intervalli di peso sotto indicati, espressi in g, si colloca la dose letale di caffeina per l’uomo?
531. Per quali di questi ingredienti impiegati negli integratori alimentari, il Ministero della Salute prevede l'obbligo di riportare in etichetta delle avvertenze specifiche:
1205. Droghe vegetali contenenti caffeina vengono utilizzate in preparati dimagranti. Quale, tra gli effetti farmacologici indicati, è svolto dalla caffeina:
1879. L’amfotericina B, avente la struttura indicata, è il farmaco di scelta per il trattamento di

2553. Cosa rappresenta la Classificazione Nazionale dei Dispositivi Medici (CND)?
162. Il baclofene, avente la struttura indicata, esercita azione miorilassante

836. La specialità medicinale “A” contiene magaldrato. Essa si differenzia dalla specialità medicinale “B”, contenente algeldrato, in quanto
1510. Il latte destinato all'alimentazione per cani e gatti è ricco in
2184. Il dapsone, avente la struttura indicata, viene utilizzato in caso di

2858. Nella preparazione delle compresse, gli eccipienti che vengono aggiunti alle polveri allo scopo di far raggiungere alla compressa un peso congruo prendono il nome di “diluenti”. Quale tra le sostanze sotto indicate rientra in questo gruppo di additivi:
467. Il farmacista può svolgere attività di farmacovigilanza?
1141. Una siringa preriempita con NaCl 0,9% ed eparina destinata dal fabbricante al lavaggio di dispositivi medici come ad esempio i cateteri è:
1815. Un farmaco basico nella sua forma protonata ha un pKa = 7. Quando esso entra in una cellula dove il valore del pH è inferiore di una unità rispetto a quello del fluido extracellulare, la concentrazione della forma ionizzata
2489. Quale tra quelle elencate è un’indicazione d’uso dell’oximetazolina

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.