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PPLa - Licenza di Pilota Privato

Questionari Enac per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato

Domande 1171-1200

129 - Principi del volo

8.122 Come si comportano i filetti fluidi sul dorso dell'ala quando l'aereo stalla? (ID=1171)

130 - Principi del volo

8.123 La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà: (ID=1172)

131 - Principi del volo

8.124 La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo? (ID=1173)

132 - Principi del volo

8.125 Lo stallo di un' ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da: (ID=1174)

133 - Principi del volo

8.126 Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da: (ID=1175)

134 - Principi del volo

8.127 Poiché la terra si comporta come un grande magnete, si possono identificare due poli magnetici (N e S) coincidenti con i poli geografici: (ID=1176)

135 - Principi del volo

8.128 Le linee di forza del campo magnetico terrestre sono chiamate: (ID=1177)

136 - Principi del volo

8.129 I meridiani magnetici: (ID=1178)

137 - Principi del volo

8.130 La declinazione magnetica (variation) è definita come: (ID=1179)

138 - Principi del volo

8.131 Le linee "isogone" sono quelle linee tratteggiate, riportate sulle carte aeronautiche, che: (ID=1180)

139 - Principi del volo

8.132 Il valore massimo che può assumere la declinazione magnetica è: (ID=1181)

140 - Principi del volo

8.133 I coefficienti dl portanza (Cp) e di resistenza (Cr) si esprimono: (ID=1182)

141 - Principi del volo

8.134 La resistenza indotta è: (ID=1183)

142 - Principi del volo

8.135 Il centro di pressione di un profilo si definisce come: (ID=1184)

143 - Principi del volo

8.136 La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni: (ID=1185)

144 - Principi del volo

8.137 La resistenza alla penetrazione di un corpo nell'aria dipende, a parità di altre condizioni: (ID=1186)

145 - Principi del volo

8.138 Durante la salita, la portanza è: (ID=1187)

146 - Principi del volo

8.139 Durante la salita, la trazione deve equilibrare: (ID=1188)

147 - Principi del volo

8.140 La relazione tra la trazione e la resistenza all'aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è: (ID=1189)

148 - Principi del volo

8.141 Una virata si dice corretta quando: (ID=1190)

149 - Principi del volo

8.142 A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank): (ID=1191)

150 - Principi del volo

8.143 A parità di quota e di velocità, il raggio di virata: (ID=1192)

151 - Principi del volo

8.144 Il piano fisso orizzontale di coda (stabilizzatore) di un velivolo ha lo scopo di: (ID=1193)

152 - Principi del volo

8.145 La principale superficie aerodinamica di un velivolo, destinata ad assicurare la stabilità direzionale, è: (ID=1194)

153 - Principi del volo

8.146 Riferimenti: figura 2. Sezionando un'ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell'ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di: (ID=1195)

154 - Principi del volo

8.147 Riferimenti: figura 3. Il profilo alare rappresentato appartiene alla categoria: (ID=1196)

155 - Principi del volo

8.148 La fuoriuscita degli ipersostentatori influisce sulla velocità di stallo di un aereo? (ID=1197)

156 - Principi del volo

8.149 La velocità di manovra (Va) rappresenta la velocità: (ID=1198)

157 - Principi del volo

8.150 Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile? (ID=1199)

158 - Principi del volo

8.151 Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile? (ID=1200)

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