CorradoDelBuono.it

INPS, Profilo Socio-Educativo - Area C

Questionari ministeriali per la preparazione alla prova preselettiva Profilo Socio-Educativo, Area C

Domande 271-280

Relazioni sindacali e contrattazione

271. A noma di quanto dispone l'art. 47-bis del D.Lgs. n. 165/2001 dopo quanti giorni dalla data di entrata in vigore della legge finanziaria che dispone in materia di rinnovi dei contratti collettivi per il periodo di riferimento, gli incrementi previsti per il trattamento stipendiale possono essere erogati in via provvisoria previa deliberazione dei rispettivi comitati di settore?

Relazioni sindacali e contrattazione

272. Nel settore pubblico, le trattative per la contrattazione integrativa si svolgono con la presenza esclusiva delle delegazioni trattanti di parte pubblica e di parte sindacale. Per la delegazione di parte pubblica si tratta....

Relazioni sindacali e contrattazione

273. Il procedimento di contrattazione collettiva per il settore pubblico è disciplinato dall'art. 47 del D.Lgs. n. 165/2001. Raggiunta l'ipotesi d'accordo l'ARAN trasmette il testo contrattuale ai Comitati di settore ed al Governo per acquisire il parere. In caso di parere favorevole l'ARAN trasmette la quantificazione dei costi contrattuali alla Corte dei Conti che deve deliberare la compatibilità dei costi contrattuali entro....

Relazioni sindacali e contrattazione

274. Con riferimento alla contrattazione integrativa, la legislazione vigente prevede incompatibilità tra la figura di un componente della delegazione trattante di parte pubblica con quella di dirigente sindacale quale è il componente della RSU. Al fine di rimuovere tale stato di incompatibilità …

Relazioni sindacali e contrattazione

275. Oltre ai dati relativi ai permessi sindacali, le pubbliche amministrazioni sono tenute a fornire alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica gli elenchi nominativi del personale dipendente collocato in aspettativa, in quanto chiamato a ricoprire una funzione pubblica elettiva?

Relazioni sindacali e contrattazione

276. L'art. 10 del CCNQ del 7 agosto 1998 prevede che le relazioni sindacali avvengono - normalmente - al di fuori dell'orario di lavoro e che, ove ciò non sia possibile, vengano attivate "procedure e modalità idonee a tal fine", vale a dire procedure e modalità che consentano al dirigente sindacale l'espletamento del mandato (cambi turno, etc.). Quale è il significato della norma?

Relazioni sindacali e contrattazione

277. Oltre ai dati relativi ai permessi sindacali, le pubbliche amministrazioni sono tenute a fornire alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica gli elenchi nominativi del personale dipendente collocato in aspettativa per motivi sindacali?

Relazioni sindacali e contrattazione

278. In virtù di quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001, in sede di sottoscrizione dei contratti collettivi integrativi, quale, tra quelli sotto indicati, non rappresenta un vincolo per le P.A.?

Relazioni sindacali e contrattazione

279. A norma di quanto dispone l’art. 46 del D.Lgs. n. 165/2001, possono far parte del Collegio di indirizzo e controllo dell’ARAN persone che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici?

Relazioni sindacali e contrattazione

280. Con riferimento alla contrattazione integrativa, un componente della delegazione trattante di parte pubblica può essere contemporaneamente componente della RSU?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI