CorradoDelBuono.it

INPS, Profilo Amministrativo - Area C

Questionari ministeriali per la preparazione alla prova preselettiva Profilo Amministrativo, Area C

Domande 61-80

Lavoro pubblico e sua evoluzione

061. A quale tra i seguenti organi coinvolti nel processo di misurazione e valutazione della performance il D.Lgs. n. 150/2009 attribuisce il compito di monitorare il funzionamento complessivo del sistema di valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni e di elaborare una relazione annuale sullo stato dello stesso?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

062. I criteri per la differenziazione delle valutazioni delle performance, introdotte dall’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2009, non si applicano …

Lavoro pubblico e sua evoluzione

063. Il collegio di conciliazione di cui all'art. 66 del D.Lgs. n. 165/2001, presso cui si svolge il tentativo obbligatorio di conciliazione, è istituito …

Lavoro pubblico e sua evoluzione

064. Fuori dai casi previsti dal comma 1 dell'art. 55-sexies del D.Lgs. n. 165/2001, che comportano l'applicazione della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da un minimo di 3 giorni fino ad un massimo di 3 mesi, il lavoratore, quando cagiona grave danno al normale funzionamento dell'ufficio di appartenenza, per inefficienza o incompetenza professionale accertate dall'amministrazione è collocato in disponibilità. Il provvedimento che definisce il giudizio disciplinare stabilisce anche la qualifica per la quale può avvenire l'eventuale ricollocamento?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

065. Con riferimento all’art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, la sanzione concordemente determinata all’esito delle procedure di conciliazione non obbligatoria, può essere di specie diversa da quella prevista dalla legge o dal contratto collettivo per l’infrazione per la quale si procede?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

066. Ferma la disciplina in tema di licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo e salve ulteriori ipotesi previste dal contratto collettivo, in quale dei seguenti casi, a norma del disposto di cui al D.Lgs. n. 150/2009, trova applicazione il licenziamento disciplinare?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

067. Sulla disciplina del pubblico impiego è intervenuta di recente la legge n. 15/2009 sulla produttività nel pubblico impiego, prevedendo un sistema più rigoroso di responsabilità dei dipendenti pubblici. Quale dei seguenti principi e criteri direttivi è conforme a quanto previsto dalla suddetta legge?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

068. A quale tra i seguenti organi coinvolti nel processo di misurazione e valutazione della performance il D.Lgs. n. 150/2009 attribuisce il compito di definire i parametri e i modelli di riferimento del Sistema di misurazione e valutazione della performance in termini di efficienza e produttività?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

069. L’art. 62 del D.Lgs. n. 150/2009 ha previsto per i dipendenti pubblici, con esclusione dei dirigenti e del personale docente della scuola, delle accademie, conservatori e istituti assimilati, l’inquadramento in almeno tre distinte aree funzionali. Come devono avvenire le progressioni all’interno della stessa area?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

070. Con riferimento ai principi e criteri in materia di sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici cosa ha previsto la legge n. 15/2009?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

071. Nel caso di prestazione lavorativa, per la quale l'amministrazione di appartenenza formula una valutazione di insufficiente rendimento e questo sia dovuto alla reiterata violazione degli obblighi concernenti la prestazione stessa, può essere disposto il licenziamento in sede disciplinare?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

072. Le amministrazioni pubbliche possono procedere all'avvio della procedura concorsuale per le posizioni per le quali non sia intervenuta l'assegnazione di personale ai sensi del comma 2 dell'art. 34-bis del D.Lgs. n. 165/2001 ...

Lavoro pubblico e sua evoluzione

073. A norma di quanto dispone l'art. 28 del D.Lgs. n. 150/2009 sulla qualità dei servizi pubblici, le modalità di definizione, adozione e pubblicizzazione degli standard di qualità …

Lavoro pubblico e sua evoluzione

074. Dispone l'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 che nel corso dell'istruttoria, il capo della struttura o l'ufficio per i procedimenti disciplinari possono acquisire da altre P.A. informazioni o documenti rilevanti per la definizione del procedimento. La predetta attività istruttoria determina la sospensione del procedimento?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

075. Ai sensi dell'art. 22, del D.Lgs. n. 165 del 2001, e successive modificazioni ed integrazioni, il Comitato dei garanti dura in carica ...

Lavoro pubblico e sua evoluzione

076. Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni, ...

Lavoro pubblico e sua evoluzione

077. Il D.Lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro, ...

Lavoro pubblico e sua evoluzione

078. A norma di quanto dispone l'art. 52 del D.Lgs. n. 150/2009, possono essere conferiti incarichi di direzione di strutture deputate alla gestione del personale a soggetti che abbiano avuto rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con partiti politici o organizzazioni sindacali?

Lavoro pubblico e sua evoluzione

079. Al concorso per esami per l'accesso alla qualifica di dirigente di seconda fascia nelle amministrazioni statali possono essere ammessi, tra gli altri ...

Lavoro pubblico e sua evoluzione

080. Fermo quanto previsto dal codice penale, come è punito a norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 150/2009, il lavoratore dipendente di una P.A. che giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia?

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI