CorradoDelBuono.it

Quiz Giuridico-Economici

Concorso INPS, Area C1: SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

106. In tema di armonizzazione fiscale in ambito UE, dalla stessa Commissione sono state avanzate diverse proposte dibattute in dottrina per attuare l'armonizzazione dell'imposizione delle società multinazionali. In pratica, cosa si viene a determinare se si adottasse il c.d. sistema dello Stato di origine (Home State Taxation)?
443. Il c.d. Patto di stabilità e crescita sottoscritto in ambito europeo dai Paesi membri aderenti all'UEM, quale vincolo pone alle finanze dei singoli Stati tra quelli sotto elencati?
074. Le ragioni che impediscono il funzionamento efficiente del mercato possono essere ricondotte alle seguenti categorie: 1) disparità nei rapporti di forza fra le parti contraenti; 2) effetti sul benessere di soggetti diversi da quelli direttamente coinvolti in una determinata produzione; 3) mancanza o incompletezza delle informazioni. Un esempio di fallimento della seconda categoria può essere del tipo.....
411. L'analisi multicriteria, accanto all'analisi costi/benefici, rappresenta una delle tecniche più usate anche in campo pubblico per la selezione e valutazione economica degli investimenti. Perché questa tecnica di valutazione si differenzia dall'analisi costi/benefici?
042. Una delle caratteristiche distintive di un bene/servizio pubblico puro è che non è possibile individuare in quale misura il beneficio del bene/servizio affluisce ad un individuo o ad un altro. Tale caratteristica è denominata....
379. Il fenomeno delle esternalità sta assumendo un ruolo sempre più importante nello studio delle condizioni di ottimalità dei sistemi economici. Quale dei seguenti esempi corrisponde ad una situazione di esternalità consumatore/produttore positiva?
010. L'ammortamento o consolidamento dell'imposta.....
347. Il prelievo effettuato in forma coattiva dallo Stato o da altro ente pubblico su un gruppo di soggetti che traggono un particolare beneficio da un'opera o da una spesa pubblica che pur riveste interesse più generale è detto....
315. Tra gli indicatori di convenienza adoperati nell'analisi costi/benefici vi è il c.d. Valore Attuale Netto (o VAN), che può essere finanziario od economico. In quale dei seguenti casi un investimento pubblico può essere giudicato conveniente dal punto di vista della collettività?
283. L'analisi costi/benefici rappresenta una delle tecniche più usate anche in campo pubblico per la valutazione economica degli investimenti. Tra gli indicatori di convenienza in essa adoperati vi è il cosiddetto Valore Attuale Netto (o VAN). Quale delle seguenti definizioni di VAN può essere considerata corretta?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI