CorradoDelBuono.it

Quiz interattivi relativi alla prova preselettiva del Concorso DSGA 2019 indetto dal MIUR.

AREA 4 - Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato

Quesiti RANDOM

4. 2543 - Ai sensi dell'Accordo interconfederale del 15 aprile 2009, quale tra i seguenti è l'indice preso a riferimento nella contrattazione collettiva per procedere al periodico adeguamento economico delle retribuzioni?
4. 2110 - Secondo l'art. 35 della Costituzione italiana, la Repubblica:
4. 2415 - Ai sensi del d.lgs. 165/2001, il periodo massimo di sei mesi per lo svolgimento di mansioni immediatamente superiori assegnate a un lavoratore pubblico, a causa della vacanza di posto in organico, nel caso in cui siano state avviate le procedure per la copertura dei posti:
4. 2287 - Ai sensi della legge 68/1999, i datori di lavoro pubblici e privati che occupano più di 50 dipendenti, sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori disabili:
4. 2592 - Indicare l'alternativa corretta, in base a quanto stabilito dall'accordo nazionale di attuazione della l. 146/1990 sugli scioperi brevi.
4. 2159 - In relazione all'art. 13 del CCNL Comparto "Istruzione e Ricerca" 2018, la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da 11 giorni fino a un massimo di 6 mesi, si applica ai seguenti criteri, TRANNE:
4. 2464 - È lecito, secondo lo Statuto dei lavoratori (legge 300/1970 e s.m.i.), subordinare l'occupazione di un lavoratore alla condizione che aderisca a un'associazione sindacale?
4. 2031 - Secondo lo Statuto dei lavoratori (art. 20 della legge 300/1970), alle assemblee sindacali indette nell'unità produttiva durante l'orario di lavoro possono partecipare dirigenti esterni del sindacato che ha costituito la rappresentanza sindacale aziendale?
4. 2336 - Nell'ambito dello stesso Comune, un'impresa industriale occupa complessivamente più di quindici dipendenti, ma ciascuna unità produttiva, singolarmente considerata, non raggiunge tale limite. A questa realtà si applica la disciplina dello Statuto dei lavoratori a tutela specifica dell'attività sindacale?
4. 2208 - Secondo l'art. 28 dello Statuto dei lavoratori, il licenziamento di un lavoratore per aver partecipato a uno sciopero è un atto:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.