CorradoDelBuono.it

Commissario Polizia di Stato 2015

DIRITTO CIVILE

10 Quesiti RANDOM

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

2254. Secondo il codice civile, è soggetto a collazione ciò che il defunto ha speso a favore dei suoi discendenti per soddisfare premi di assicurazione a loro favore?
2595. Giovanni conferisce un incarico ad Andrea, iscritto a un albo per professionisti intellettuali. Giovanni può recedere in ogni momento dal contratto?
2936. Ai sensi dell'art. 1455 c.c., come deve essere l'inadempimento in un contratto a prestazioni corrispettive per determinarne la risoluzione giudiziale?
2250. Secondo il codice civile, la divisione nella quale il testatore non abbia compreso qualcuno dei legittimari o degli eredi istituiti è:
2591. Se due parti vogliono costituire una rendita perpetua, con quale forma deve essere redatto l'atto?
2932. Giovanni acquista un caseggiato a corpo da Marco e, due mesi dopo, in seguito ad accertamenti successivi, esercita il diritto di recesso convenuto tra le parti. Ai sensi del Codice civile, Marco:
2246. In base al codice civile, in quanti anni si prescrivono i diritti derivanti dal contratto di trasporto?
2587. Tizio è il proprietario di una cosa di notevole valore che si unisce ad altra cosa ornamentale di valore modesto, appartenente a diverso proprietario. A questo punto:
2928. Tizio ha un diritto di enfiteusi su di un fondo con obbligo di pagare al concedente un canone periodico. Alla morte di Tizio, nel caso in cui segua la divisione e il fondo venga goduto separatamente dagli eredi, come risponde ciascuno degli eredi dell'obbligo del pagamento del canone?
2242. In base al codice civile, il conservatore dei registri immobiliari ha l’obbligo di rilasciare copia delle trascrizioni:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.