CorradoDelBuono.it

Commissario Polizia di Stato 2015

DIRITTO CIVILE

DOMANDE 921-930

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

2921. Di regola anche in campo successorio è possibile la rescissione per lesione. Ma è ammessa tale azione contro la vendita del diritto ereditario fatta senza frode a uno dei coeredi, a suo rischio e pericolo, da parte degli altri coeredi?
2922. Il proprietario del suolo può, secondo il Codice civile, concedere ad altri il diritto di realizzare in proprietà una costruzione al di sotto del suolo separatamente dalla proprietà del suolo stesso?
2923. Se un terzo volesse costituire per testamento un fondo patrimoniale per far fronte ai bisogni della famiglia, secondo le disposizioni del Codice civile, potrebbe destinare a tal fine determinati titoli di credito?
2924. Al Consorzio Beta partecipano cinquanta soci. Quanti voti sono necessari per assumere validamente una delibera con la quale lo si trasforma in una società di capitali?
2925. Una società delibera l'azione di responsabilità contro i propri amministratori. Tale delibera dell'azione di responsabilità importa sempre la revoca dall'ufficio degli amministratori contro cui è proposta?
2926. In base alle disposizioni dell'art. 416 c.c., il minore non emancipato può essere inabilitato:
2927. A seguito di una divisione ereditaria, in base alle disposizioni dell'art. 758 c.c. i coeredi sono tenuti a un obbligo vicendevole di garanzia contro le evizioni derivanti da causa anteriore alla divisione?
2928. Tizio ha un diritto di enfiteusi su di un fondo con obbligo di pagare al concedente un canone periodico. Alla morte di Tizio, nel caso in cui segua la divisione e il fondo venga goduto separatamente dagli eredi, come risponde ciascuno degli eredi dell'obbligo del pagamento del canone?
2929. Mario vende ad Antonio un’automobile ma, non trovando agevolmente un prezzo accettabile da entrambi per la vendita ma volendo comunque concluderla, indicano in contratto Michele per la determinazione del prezzo. Il contratto è valido?
2930. Cicerone conclude un contratto con Sempronio, di anni 19. Successivamente scopre che il contratto potrebbe essere annullato su richiesta di Sempronio. A questo punto che cosa può convenientemente fare per non rischiare di vedersi annullato il contratto?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI