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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Nelle cisterne, appositi tramezzi o frangiflutto trasversali e longitudinali, conformi alle norme ADR riducono le sollecitazioni del liquido in movimento in presenza di serbatoio non completamente riempito

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - La sporgenza del carico nella parte posteriore deve essere segnalata mediante uno o due pannelli quadrangolari grandi almeno 50x50 cm, a strisce diagonali bianche e rosse retroriflettenti

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - Le cinghie utilizzate per fissare il carico sono ancorate al piano di appoggio del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Le gru caricatrici installate sui veicoli consentono di caricare e scaricare colli pesanti e di notevoli dimensioni

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico di tali merci

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste del cassone mentre il veicolo è inattivo o mentre si provvede al carico della merce

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - La forza di attrito contrasta lo scorrimento di due superfici a contatto

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centripeta è generata dagli organi di trasmissione

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - Percorrendo una curva, i veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale del liquido trasportato

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La portata di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - Le principali caratteristiche delle catene utilizzate per fissare il carico al veicolo sono lo spessore degli anelli e la qualità del materiale costitutivo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Il carico sistemato sul veicolo deve essere trattenuto in senso orizzontale per evitare che scivoli sul piano di appoggio della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - Tra le carrozzerie permanentemente ancorate alla struttura portante del veicolo vi rientrano le carrozzerie intercambiabili

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - L'unità di carico non può essere costituita da un semirimorchio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.17 - Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto, solo se lo comunica al vettore entro 2 ore dalla presa in carico della merce, indipendentemente dalla durata del viaggio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.38 - L'accordo UE-Regno Unito non prevede il regime di licenza, a eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia

CAPITOLO 12

CAP.12-G.59 - Il carnet TIR è un documento doganale valido negli Stati aderenti alla Convenzione TIR

CAPITOLO 12

CAP.12-G.15 - Il trasporto cumulativo prevede che tutti i vettori coinvolti nel trasporto rispondano sempre in parti proporzionali ai percorsi, anche se è dimostrata la colpa di un singolo vettore

CAPITOLO 12

CAP.12-G.36 - Un vettore italiano può effettuare fino a due viaggi a carico all'interno del territorio del Regno Unito, senza ritornare nella UE, purché effettuati entro quattro giorni dallo scarico nel territorio del Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.57 - Il regime di transito UE consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE con dazi d'importazione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.13 - Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali l'eccedenza di massa sui veicoli motore e sui rimorchi rispetto a quella riportata nella carta di circolazione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.34 - Un vettore italiano che carica in Francia e scarica in Irlanda non può transitare nel Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.55 - Nelle zone franche o depositi franchi il versamento per il trasporto viene effettuato da chi spedisce la merce

CAPITOLO 12

CAP.12-G.11 - Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali

CAPITOLO 12

CAP.12-G.32 - Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere alcuna autorizzazione o licenza in quanto il trasporto da e per la UE è completamente liberalizzato

CAPITOLO 12

CAP.12-G.53 - In base al codice UE, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte per iscritto su appositi formulari doganali (DAU)

CAPITOLO 12

CAP.12-G.9 - Il contratto di trasporto su strada di merci è un contratto con cui uno spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato (committente), un contratto di trasporto e di espletare le operazio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.30 - Le autorizzazioni CEMT sono valide per 50 viaggi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.51 - I territori italiani considerati extra doganali sono quelli della Regione Friuli Venezia-Giulia

CAPITOLO 12

CAP.12-G.7 - Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato

CAPITOLO 12

CAP.12-G.28 - La CEMT è ora trasformata in Foro Internazionale del Trasporto (IFT)

CAPITOLO 12

CAP.12-G.49 - La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose

CAPITOLO 12

CAP.12-G.5 - I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.26 - Il trasporto in regime di cabotaggio è un trasporto effettuato dal vettore UE all'interno di uno Stato UE diverso da quello in cui è stabilito

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Il trasporto stradale consente la consegna "porta a porta"

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Lo sfruttamento della modalità ferroviaria di trasporto offre vantaggi sul consumo di energia

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - I trasporti delle merci terrestri si possono distinguere in trasporti su strada e su rotaia

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Nel campo dell'autotrazione, non è ritenuto importante lo sfruttamento dell'idrogeno per l'alimentazione dei propulsori dei veicoli leggeri e pesanti tramite la tecnologia delle celle a combustibile

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi con motori elettrici e motori termici a benzina o diesel possono funzionare in modo che quello termico alimenti l'altro

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il biometano ottenuto da biomasse provenienti da scarti agricoli e deiezioni animali, da scarti alimentari e rifiuti solidi urbani è considerato altamente inquinante per l'ambiente

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - I vettori (imprese di trasporto su strada) sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) richiede il ricorso all'applicazione dei principi dell'economia circolare

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - Non esistono problemi per l'utilizzo dell'idrogeno come combustibile né in relazione al trasporto né per lo stoccaggio

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci

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