CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

Le corsie riservate agli autobus possono essere percorse da tutti gli autobus

CAPITOLO 14

Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore è sempre responsabile, anche se riesce a dimostrare che la perdita è derivata da caso fortuito

CAPITOLO 14

Le autostazioni sono collocate all'interno delle stazioni ferroviarie

CAPITOLO 14

Le corsie riservate agli autobus possono essere utilizzate anche dai taxi se espressamente indicato

CAPITOLO 14

Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di danni, il vettore e il conducente sono entrambi responsabili anche in caso di trasporto gratuito

CAPITOLO 14

Le autostazioni sono infrastrutture specifiche poste fuori dalla sede stradale

CAPITOLO 14

La corsia riservata se riservata alla circolazione degli autobus in servizio pubblico è delimitata da strisce longitudinali gialle

CAPITOLO 14

Nel titolo di viaggio deve essere presente la data di nascita dell'autista

CAPITOLO 14

La rete integrata di trasporti comporta quasi sempre il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro

CAPITOLO 14

La corsia di marcia è sempre delimitata da strisce continue

CAPITOLO 14

Nel servizio di linea il biglietto non è mai cedibile

CAPITOLO 14

L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è contrassegnata dall'iscrizione "AUTOBUS" posta sulla pavimentazione all'interno della zona di fermata

CAPITOLO 14

La corsia di marcia consente ed agevola l'uscita dei veicoli da una carreggiata

CAPITOLO 14

Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone il numero di immatricolazione del veicolo che verrà utilizzato per il trasporto

CAPITOLO 14

L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea ha, all'interno della zona di fermata, la scritta BUS

CAPITOLO 14

La corsia di marcia fa parte della carreggiata

CAPITOLO 14

Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone la data del viaggio

CAPITOLO 14

Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale verticale installato dal gestore del servizio, previa intesa con l'ente proprietario della strada

CAPITOLO 14

La corsia di decelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietata la fermata

CAPITOLO 14

I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico del vettore

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di barra paraincastro

CAPITOLO 15

Gli scuolabus non necessitano delle uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare una quantità qualsiasi di bagagli

CAPITOLO 15

La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal servizio a cui viene destinato

CAPITOLO 15

Gli scuolabus non sono obbligati ad avere a bordo degli estintori

CAPITOLO 15

Lo scuolabus deve essere munito di uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto esclusivo degli studenti della scuola elementare

CAPITOLO 15

La cassetta del pronto soccorso degli autobus può essere utilizzata solo da personale medico

CAPITOLO 15

Sugli autobus è obbligatorio installare strisce posteriori retroriflettenti gialle o bianche

CAPITOLO 15

Gli autobus fino a 30 posti devono essere equipaggiati con estintori da uno a cinque litri a schiuma

CAPITOLO 15

Gli autobus sono muniti di estintori

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate dal conducente prima della partenza e indicate ai passeggeri

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere tutte segnalate

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite luci di colore rosso

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di estintori

CAPITOLO 15

Alla classe B appartengono gli autobus di classe II

CAPITOLO 15

Alla classe I appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe B non superano i 22 passeggeri oltre al conducente

CAPITOLO 15

Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, sono detti scuolabus

CAPITOLO 16

Si intende per servizio occasionale a porte chiuse quel trasporto di un gruppo di viaggiatori, che non inizia e non finisce nello Stato in cui è stabilito il vettore, cioè i viaggiatori non scendono né salgono in predetto Stato

CAPITOLO 16

L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta della modalità di trasporto stradale

CAPITOLO 16

I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che si caratterizzano principalmente dal fatto di trasportare gruppi costituiti su richiesta di un committente o del vettore stesso

CAPITOLO 16

Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita del solo documento di controllo - foglio di viaggio rilasciato dalle competenti autorità italiane, oltre alla licenza comunitaria

CAPITOLO 16

In ambito UE, i servizi occasionali di trasporto persone con autobus sono tutti regolamentati in modo uniforme

CAPITOLO 16

Il biglietto (documento di trasporto) non deve essere esibito ad ogni richiesta degli agenti preposti al controllo

CAPITOLO 16

Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportato il prezzo del trasporto

CAPITOLO 16

In materia di servizi regolari comunitari non è necessaria l'autorizzazione allo svolgimento del servizio se non prevede l'attraversamento di paesi extracomunitari

CAPITOLO 16

In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo il foglio di viaggio, se si tratta di un servizio regolare che non prevede l'attraversamento di paesi extracomunitari

CAPITOLO 16

In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo una copia conforme della licenza comunitaria, se si tratta di un servizio regolare

CAPITOLO 16

I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che ha validità 5 anni

CAPITOLO 16

Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi regolari con Stati extra UE

CAPITOLO 16

Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono tenere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio

CAPITOLO 16

I servizi regolari UE non sono quei servizi in cui il tragitto è concordato tra il vettore ed i viaggiatori

CAPITOLO 16

La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica ai trasporti internazionali effettuati nel territorio dell'Unione europea

CAPITOLO 16

I servizi occasionali sono quei servizi che non rispondono né alle caratteristiche dei servizi regolari, né a quelle dei servizi regolari specializzati

CAPITOLO 16

Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli è costituito da un modulo compilato dal UMC

CAPITOLO 16

In ambito internazionale si possono effettuare servizi occasionali extracomunitari

CAPITOLO 16

Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari della carta di qualificazione del conducente

CAPITOLO 16

Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli specializzati

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.