CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

La corsia può essere riservata agli autobus in servizio pubblico

CAPITOLO 14

Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza della cassetta di primo soccorso

CAPITOLO 14

I passeggeri hanno il dovere di tenere i bambini, gli oggetti e gli animali lontani dalle porte

CAPITOLO 14

L'attraversamento pedonale fa parte della carreggiata

CAPITOLO 14

Il conducente ha l'obbligo di rifiutare il trasporto dei supporti destinati ad assicurare o favorire la mobilità dei portatori di handicap

CAPITOLO 14

Agli utenti non è consentito pretendere il trasporto di merci o altro materiale diverso dal bagaglio al seguito

CAPITOLO 14

Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli può essere attrezzato con appositi spazi per effettuare la manutenzione e la riparazione degli autobus

CAPITOLO 14

Il personale viaggiante deve assumere un comportamento civile e rispettoso verso il cliente

CAPITOLO 14

Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione alla posizione del veicolo rispetto al marciapiede soprattutto qualora sia necessario fare scendere o salire un passeggero diversamente abile su carrozzella

CAPITOLO 14

La carta della mobilità garantisce la presenza di corse anche nelle ore notturne

CAPITOLO 14

L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto al notevole valore della distanza tra il centro dell'asse anteriore e quello dell'asse posteriore

CAPITOLO 14

La carta della mobilità non segue uno schema generale di riferimento

CAPITOLO 14

Gli autobus possono avere larghezza massima di 2,60 metri

CAPITOLO 14

L'obbligo di protezione del vettore non esime il passeggero dall'onere di autoprotezione e collaborazione

CAPITOLO 14

L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale rappresenta un buon compromesso per la circolazione degli autobus e dei viaggiatori

CAPITOLO 14

Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore ne è sempre responsabile dal momento in cui li riceve al momento in cui li porta nella camera di albergo del viaggiatore

CAPITOLO 14

Le autostazioni comprendono, tra l'altro, piazzale, fabbricato viaggiatori e fabbricato veicoli

CAPITOLO 14

Nel titolo di viaggio deve essere presente la professione del beneficiario

CAPITOLO 14

L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è composta da una zona centrale di lunghezza pari a 12 m

CAPITOLO 14

Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone l'atto costitutivo della società di trasporto

CAPITOLO 15

Alla classe I della classificazione comunitaria corrispondono gli autobus interurbani della classificazione nazionale

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non superano i 22 passeggeri oltre al conducente

CAPITOLO 15

Gli autobus urbani hanno prevalenza di posti in piedi

CAPITOLO 15

Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nei corridoi interni, vicino alle uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di appositi sistemi di bloccaggio delle carrozzine

CAPITOLO 15

Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone affette da particolari patologie per le quali le cinture siano controindicate

CAPITOLO 15

I sistemi di ritenuta per bambini devono essere utilizzati solo se di tipo omologato

CAPITOLO 15

L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda tutti i passeggeri dei veicoli che consentono il trasporto di passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di bretelle rifrangenti

CAPITOLO 15

La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare un numero non prestabilito di passeggeri

CAPITOLO 15

Gli scuolabus possono essere dotati del segnale distintivo "scuolabus"

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto degli studenti e non può essere munito di sedili per accompagnatori senza cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

Sugli autobus è obbligatorio installare una cassetta del pronto soccorso

CAPITOLO 15

Relativamente alle porte degli autobus la porta di accesso e le porte di servizio hanno una funzione diversa

CAPITOLO 15

Negli autobus, le uscite di sicurezza coincidono sempre con le porte di servizio

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere equamente ripartite sui due lati dell'autobus

CAPITOLO 15

Alla classe II appartengono gli autobus destinati al trasporto di massimo 22 persone oltre il conducente

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe B non sono destinati al trasporto di persone in piedi

CAPITOLO 15

Gli autobus urbani sono destinati a percorrere tratte brevi

CAPITOLO 16

Possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente dipendenti con contratto a termine

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali la società di persone di grandi dimensioni, con numerosi conducenti soci

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Slovenia, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende dal ricorso al trasporto marittimo

CAPITOLO 16

Si intende per servizio occasionale a porte chiuse quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in entrata in uno Stato, effettuato mediante un autobus che in seguito esce dal medesimo Stato senza il gruppo in precedenza trasportato

CAPITOLO 16

Per servizio occasionale di trasporto di persone con autobus a "porte chiuse" s'intende un servizio di trasporto che è offerto dall'impresa ai soli viaggiatori in possesso della prenotazione

CAPITOLO 16

Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare nome e cognome del viaggiatore

CAPITOLO 16

In materia di servizi regolari comunitari non è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio la copia conforme dell'autorizzazione

CAPITOLO 16

I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che non può mai essere rilasciata da uno Stato diverso da quello in cui ha sede l'azienda

CAPITOLO 16

Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi regolari UE

CAPITOLO 16

I servizi regolari UE non sono quei servizi in cui la discesa e la salita dei viaggiatori è consentita unicamente al punto di partenza e al punto di arrivo del tragitto predeterminato

CAPITOLO 16

I servizi regolari assicurano il trasporto di viaggiatori con una frequenza e su un itinerario predeterminati

CAPITOLO 16

Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli contiene nome e dati anagrafici del titolare

CAPITOLO 16

Per servizio occasionale, a livello internazionale, s'intende un servizio di trasporto persone in conto proprio

CAPITOLO 16

La mano da tenere è la sinistra in Austria

CAPITOLO 16

La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi di trasporto di viaggiatori con paesi non appartenenti all'Unione Europea, Svizzera o firmatari dell'accordo INTERBUS

CAPITOLO 16

I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti ad autorizzazione anche se si tratta di un servizio svolto a porte chiuse

CAPITOLO 16

La durata della licenza comunitaria è al massimo di dieci anni

CAPITOLO 16

I fogli di viaggio INTERBUS sono 25 contenuti in un libretto da cui si staccano i due esemplari compilati per ciascun viaggio

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.