CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

La responsabilità civile può avere natura di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale

CAPITOLO 14

La sede stradale comprende i golfi di fermata

CAPITOLO 14

Le situazioni di pericolo non possono essere fronteggiate dal conducente

CAPITOLO 14

Il parcheggio scambiatore è destinato esclusivamente alla sosta dei velocipedi di utenti che utilizzano i veicoli per trasporto collettivo di linea

CAPITOLO 14

Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto il divieto di circolare in orari notturni

CAPITOLO 14

La corsia specializzata consente la circolazione di soli veicoli pubblici

CAPITOLO 14

Il conducente durante il viaggio non si deve preoccupare che i passeggeri si attengano all'obbligo di indossare le cinture di sicurezza

CAPITOLO 14

La corsia di marcia fa parte della carreggiata

CAPITOLO 14

I passeggeri in piedi sono ammessi se espressamente indicato sulla carta di circolazione

CAPITOLO 14

L'attraversamento pedonale non da diritto di precedenza ai pedoni rispetto ai veicoli

CAPITOLO 14

L'illuminazione interna degli autobus deve essere presente ed efficiente

CAPITOLO 14

Ai passeggeri portatori di handicap non è consentito caricare sull'autobus la propria sedia a rotelle

CAPITOLO 14

Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione all'apertura delle uscite di sicurezza

CAPITOLO 14

Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali tutela dell'utente/viaggiatore

CAPITOLO 14

Gli autobus sono soggetti all'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva

CAPITOLO 14

Il passeggero ha l'obbligo di auto protezione e di collaborazione con il vettore

CAPITOLO 14

Le autostazioni sono complessi di strutture e servizi finalizzati allo scambio dei viaggiatori e dei loro bagagli

CAPITOLO 14

Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale a causa del mancato rispetto di un obbligo contrattuale

CAPITOLO 14

Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da specifico segnale FERMATA AUTOBUS ovvero FERMATA TRAM per le linee extraurbane

CAPITOLO 14

I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico dell'agenzia e dell'organizzatore del gruppo in caso di servizio occasionale

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto esclusivo degli studenti della scuola elementare

CAPITOLO 15

Gli autobus sono muniti di estintori

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe B non superano i 22 passeggeri oltre al conducente

CAPITOLO 15

Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nelle vicinanze del conducente

CAPITOLO 15

Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza sempre, gli addetti ai servizi di soccorso sanitario e antincendio

CAPITOLO 15

L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di coprisedili

CAPITOLO 15

Gli scuolabus non hanno uscite di sicurezza

CAPITOLO 15

Sugli autobus è obbligatorio installare pannelli posteriori retroriflettenti a strisce

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate con apposite etichette

CAPITOLO 15

Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe I se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

Gli autobus urbani hanno prevalentemente posti in piedi

CAPITOLO 15

Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto bambini dell'asilo nido solo se trattenuti da idonei sistemi di ritenuta ed in presenza di almeno un accompagnatore

CAPITOLO 15

I sistemi di ritenuta per bambini non prevedono omologazione ma solo istruzioni d'uso

CAPITOLO 15

L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda i veicoli M1 immatricolati dopo il 15 maggio 1976 predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio

CAPITOLO 15

Gli scuolabus possono essere muniti di appositi sedili per accompagnatori

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus con sedili di dimensioni analoghe a quelli di tutti gli autobus

CAPITOLO 15

Gli autobus sono muniti di pannelli posteriori a strisce bianche e rosse

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate esclusivamente tramite botole sul tetto

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi regolari e occasionali con o attraverso la Svizzera

CAPITOLO 16

L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e il Liechtenstein

CAPITOLO 16

Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di Enti pubblici, come i Comuni

CAPITOLO 16

Nello svolgimento dei servizi regolari con Stati extra UE a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: esclusivamente la copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

Il servizio interregionale di competenza statale è un servizio di linea effettuato mediante autobus autorizzato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che presuppone lo svolgimento in libera concorrenza

CAPITOLO 16

I libretti, rilasciati per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, contengono: 25 fogli di viaggio non numerati

CAPITOLO 16

Gli autobus di linea possono essere destinati sia al servizio di linea sia al servizio di noleggio con conducente previa autorizzazione

CAPITOLO 16

Il documento di controllo - foglio di viaggio, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali UE, deve contenere l'itinerario principale del servizio offerto

CAPITOLO 16

Possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente collaboratori familiari di imprese titolari delle relative autorizzazioni

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

In materia di mobilità il mercato unico si fonda sulla libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali

CAPITOLO 16

Si intende per servizio occasionale con entrata a carico ed uscita a vuoto quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in entrata in uno Stato, effettuato mediante un autobus che in seguito esce dal medesimo Stato senza il gruppo in precedenza trasportato

CAPITOLO 16

Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare il prezzo del trasporto

CAPITOLO 16

In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo l'originale o una copia certificata dell'autorizzazione e degli eventuali permessi di transito, se si tratta di un servizio regolare internazionale

CAPITOLO 16

I servizi regolari UE non sono quei servizi che assicurano il trasporto di persone con una certa frequenza

CAPITOLO 16

Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli regolari

CAPITOLO 16

In via generale, per guidare all'estero occorre essere muniti di patente

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria è rilasciata al vettore che ha la professionalità per esercitare l'attività di autotrasporto di persone in ambito internazionale

CAPITOLO 16

I fogli di viaggio INTERBUS sono 30 contenuti in un libretto da cui si staccano e compilano per ciascun viaggio

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è il documento necessario allo svolgimento di servizi occasionali e regolari attraverso la Confederazione Elvetica

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.