CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

Il conducente ha l'obbligo di trasportare qualsiasi cosa voglia il passeggero

CAPITOLO 14

Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali servizi per viaggiatori con handicap

CAPITOLO 14

Gli autobus devono essere iscrivibili in una corona circolare avente raggio esterno 12,50 m e raggio interno 5,30 m (fascia d'ingombro)

CAPITOLO 14

Nel titolo di viaggio deve essere presente la data di nascita dell'autista

CAPITOLO 14

Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale verticale installato dal gestore del servizio, previa intesa con l'ente proprietario della strada

CAPITOLO 14

Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono il vettore ed il Comune

CAPITOLO 14

La sede tranviaria propria consente la sosta dei veicoli se non intralciano la marcia dei tram

CAPITOLO 14

Il conducente di un autobus deve superare i limiti di velocità quando lo ritiene necessario

CAPITOLO 14

Il marciapiede non può essere percorso da alcun veicolo

CAPITOLO 14

Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a rompere i finestrini di emergenza

CAPITOLO 14

La corsia di accelerazione consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata

CAPITOLO 14

I passeggeri hanno il diritto di fumare a bordo del veicolo

CAPITOLO 14

Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli contiene all'interno bar, edicole, ufficio postale, bancomat, negozi, tabaccherie

CAPITOLO 14

La carta della mobilità contiene le fermate previste dai percorsi

CAPITOLO 14

L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale ha sempre un numero molto limitato di marciapiedi

CAPITOLO 14

Nel servizio di linea il vettore del servizio pubblico di linea è tenuto a rilasciare ai passeggeri il biglietto

CAPITOLO 14

Sulle aree di fermata degli autobus è consentito il transito dei veicoli privati

CAPITOLO 14

La responsabilità civile comporta il risarcimento economico del danno

CAPITOLO 14

La sede stradale è riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilati

CAPITOLO 14

Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto l'obbligo di aderire alla richiesta di trasporto di persone, anche se si è alla fine del servizio o si è già impegnati con altri clienti

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere equamente ripartite sui due lati dell'autobus

CAPITOLO 15

Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza donne in stato di gravidanza, anche senza certificazione medica che comprovi condizioni di rischio conseguenti all'uso delle cinture

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di barra paraincastro

CAPITOLO 15

Sugli autobus è obbligatorio installare strisce posteriori retroriflettenti gialle o bianche

CAPITOLO 15

Alla classe B appartengono gli autobus di classe II

CAPITOLO 15

I sistemi di ritenuta per bambini hanno le stesse caratteristiche, qualsiasi sia il peso del bambino trasportato

CAPITOLO 15

Gli scuolabus sono compresi tra gli autobus

CAPITOLO 15

Gli autobus sono muniti di dispositivi lampeggianti a luce gialla

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, secondo la classificazione nazionale si distinguono in veicoli di classe A e di classe B

CAPITOLO 15

Variazioni dell'allestimento interno degli autobus richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione

CAPITOLO 15

L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con annunci fonici di conducente, bigliettaio o persona designata come capogruppo

CAPITOLO 15

Gli scuolabus sono destinati esclusivamente al trasporto di alunni della scuola dell'obbligo

CAPITOLO 15

Le uscite di sicurezza di un autobus sono fissate in numero minimo in relazione al numero di passeggeri che possono essere trasportati

CAPITOLO 15

Gli autobus urbani se hanno 3 porte, solitamente quella centrale è per la salita e le altre 2 per la discesa

CAPITOLO 15

Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto solo gli alunni della scuola media se autorizzati al trasporto di studenti della scuola media

CAPITOLO 15

L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda tutti i veicoli anche se non predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus che può non rispettare alcune dotazioni di sicurezza

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere realizzate solo sul lato destro dell'autobus

CAPITOLO 15

Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli scuolabus, intesi come particolare categoria di autobus, destinati al trasporto di alunni con specifici allestimenti

CAPITOLO 15

Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza chiunque si prende la responsabilità della decisione di non indossarle, sollevando il conducente

CAPITOLO 16

Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi regolari UE

CAPITOLO 16

Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli contiene nome e dati anagrafici del titolare

CAPITOLO 16

La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi di trasporto di viaggiatori con paesi non appartenenti all'Unione Europea, Svizzera o firmatari dell'accordo INTERBUS

CAPITOLO 16

L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e Repubblica di Macedonia e Repubblica di Moldova se la destinazione è l'Albania

CAPITOLO 16

Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di imprenditori

CAPITOLO 16

I libretti, rilasciati per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, contengono: 25 fogli di viaggio in triplice esemplare

CAPITOLO 16

Gli autobus di linea possono essere impiegati esclusivamente sulle linee per le quali l'intestatario della carta di circolazione ha ottenuto il titolo

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende esclusivamente dalla forma giuridica dell'impresa

CAPITOLO 16

Il biglietto (documento di trasporto) non deve essere esibito ad ogni richiesta degli agenti preposti al controllo

CAPITOLO 16

I servizi regolari UE non sono quei servizi in cui il tragitto è concordato tra il vettore ed i viaggiatori

CAPITOLO 16

La mano da tenere è la sinistra in Olanda

CAPITOLO 16

La durata della licenza comunitaria è al massimo di sette anni

CAPITOLO 16

In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari in Italia non esiste una disciplina di carattere generale

CAPITOLO 16

I servizi di linea interregionali sono stati liberalizzati e perciò non sono soggetti ad autorizzazione

CAPITOLO 16

Il documento di controllo foglio di viaggio deve contenere l'indicazione dell'itinerario principale

CAPITOLO 16

La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata unicamente un'autorizzazione amministrativa dall'Ente affidante il servizio di linea

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

In materia di servizi regolari comunitari è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio il documento di controllo foglio di viaggio

CAPITOLO 16

I servizi regolari specializzati assicurano il trasporto di determinate categorie di viaggiatori

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.