CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta

CAPITOLO 11

La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara

CAPITOLO 11

Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili

CAPITOLO 11

L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia

CAPITOLO 11

E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani

CAPITOLO 11

E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria

CAPITOLO 11

Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali

CAPITOLO 11

Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo

CAPITOLO 11

Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico

CAPITOLO 11

Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets

CAPITOLO 11

L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali

CAPITOLO 11

Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto può essere sostituita dalla bolla di accompagnamento beni viaggianti per quelle merci che ne conservano l'obbligo

CAPITOLO 12

Nella CMR, il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata

CAPITOLO 12

Tutte le merci trasportate da una regione ad un'altra devono essere munite di documenti doganali

CAPITOLO 12

Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni relative ai dati contenuti nel documento di cui il committente non poteva avere conoscenza prima della sua compilazione

CAPITOLO 12

Nella CMR, il mittente ha facoltà di esigere che il vettore verifichi il peso lordo o la quantità in cui la merce è espressa, a spese del vettore

CAPITOLO 12

Il DAU non può essere utilizzato per le merci provenienti da Paesi terzi

CAPITOLO 12

Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta dell'autista

CAPITOLO 12

Se il vettore ha problemi a consegnare la merce in quanto il destinatario è irreperibile, se la merce è soggetta a rapido deterioramento, può farla vendere per conto del proprietario

CAPITOLO 12

Sono esenti dall'applicazione della CMR i traslochi

CAPITOLO 12

I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati nelle grandi città

CAPITOLO 12

Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del mittente quando il vettore ha segnalato sulla lettera di vettura le anomalie riscontrate

CAPITOLO 12

Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta pregiudica la validità del contratto

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT è contingentata

CAPITOLO 12

Il Carnet TIR agevola i controlli presso gli uffici doganali di partenza e di destinazione

CAPITOLO 12

I soggetti del contratto di trasporto di merci sono cinque: mittente, vettore, caricatore, destinatario e proprietario della merce

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto merci riguarda solo il vettore che deve trasferire cose del mittente

CAPITOLO 12

Le autorizzazioni CEMT consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in un Paese diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto solo se questa sta effettuando il terzo viaggio a carico consentito nell'arco del mese

CAPITOLO 12

La dichiarazione doganale negli uffici doganali può essere presentata dal mittente stesso

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto è a titolo oneroso

CAPITOLO 13

Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica

CAPITOLO 13

Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali

CAPITOLO 13

Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto

CAPITOLO 13

L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo

CAPITOLO 13

Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere

CAPITOLO 13

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto

CAPITOLO 13

Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose

CAPITOLO 13

La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività

CAPITOLO 13

I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari

CAPITOLO 13

I vettori sono di norma imprese private

CAPITOLO 13

Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso

CAPITOLO 13

Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione

CAPITOLO 13

Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.