CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Le rampe di carico si considerano unità di carico

CAPITOLO 11

L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri

CAPITOLO 11

Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro

CAPITOLO 11

Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta

CAPITOLO 11

L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia

CAPITOLO 11

Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico

CAPITOLO 11

Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili

CAPITOLO 11

Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico

CAPITOLO 11

Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva

CAPITOLO 11

Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico

CAPITOLO 12

A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi l'autorizzazione conto terzi

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto consente l'individuazione dei soggetti che fanno parte della filiera del trasporto

CAPITOLO 12

I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero devono avere a bordo la copia certificata conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 12

TIR è una sigla indicata sulla tabella rettangolare di colore azzurro, posta sul retro di alcuni automezzi pesanti

CAPITOLO 12

Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui è avvenuta la riconsegna della merce al luogo di destinazione

CAPITOLO 12

La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al titolare della licenza se trattasi di impresa individuale

CAPITOLO 12

Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate dall'UMC di competenza

CAPITOLO 12

Nella CMR, la lettera di vettura può essere chiesta per ogni carico e per ogni genere di merce trasportata

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi facoltativamente, il certificato

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto può essere sostituita dalla copia del contratto di trasporto in forma scritta

CAPITOLO 12

Nella CMR, il mittente ha facoltà di esigere che il vettore verifichi il peso lordo o la quantità in cui la merce è espressa, a proprie spese

CAPITOLO 12

I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati in qualsiasi luogo

CAPITOLO 12

Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal vettore

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto merci ha, come elementi essenziali, le cose da trasferire ed il corrispettivo del trasporto

CAPITOLO 12

Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra l'Italia e la Romania, è necessario rifarsi all'accordo Interbus

CAPITOLO 12

S'intende per territorio doganale italiano tutto il territorio italiano e la Corsica

CAPITOLO 12

Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) anche il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate qualora il conducente abbia avuto istruzioni, tramite un contratto in forma scritta, che abbiano comportato tali violazioni

CAPITOLO 12

Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di veicoli danneggiati o da riparare

CAPITOLO 12

I documenti per la validità della CMR consistono solo nella lettera di vettura

CAPITOLO 12

Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da autista del veicolo contenente la merce

CAPITOLO 13

I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante

CAPITOLO 13

Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP

CAPITOLO 13

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto

CAPITOLO 13

Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi

CAPITOLO 13

La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni

CAPITOLO 13

L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività

CAPITOLO 13

I vettori sono di norma imprese private

CAPITOLO 13

Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci

CAPITOLO 13

Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici

CAPITOLO 13

Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS)

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.