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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo

CAPITOLO 11

I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso

CAPITOLO 11

Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente

CAPITOLO 11

Il pallet è un supporto per il carico

CAPITOLO 11

Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico

CAPITOLO 11

I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore

CAPITOLO 11

Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore

CAPITOLO 11

Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia

CAPITOLO 11

Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale

CAPITOLO 11

E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato

CAPITOLO 11

E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore

CAPITOLO 11

Il pallet è una gabbia di ferro

CAPITOLO 11

L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi sempre il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna

CAPITOLO 12

L'originale della scheda di trasporto non deve essere tenuta a bordo del veicolo

CAPITOLO 12

Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso

CAPITOLO 12

La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere sottoscritta davanti al notaio

CAPITOLO 12

Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della eccedenza di massa caricata sui veicoli, rispetto a quella riportata nella carta di circolazione

CAPITOLO 12

Il trasporto cumulativo presuppone la stipula di un unico contratto

CAPITOLO 12

Un'impresa italiana specializzata in traslochi non può, per nessun motivo, essere autorizzata a svolgere un trasporto in un Paese membro della CEMT

CAPITOLO 12

Nelle zone franche o depositi franchi occorre pagare una franchigia per le merci depositate

CAPITOLO 12

La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di veicoli danneggiati o da riparare

CAPITOLO 12

Nella CMR, il mittente non può incaricare il vettore di altre incombenze oltre quelle proprie del trasporto

CAPITOLO 12

Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da cisterna con sigilli integri e cartelli identificativi dell'impresa molitrice

CAPITOLO 12

Se il vettore ha problemi a consegnare la merce può decidere di interrompere il trasporto, nel caso in cui gli impedimenti o i ritardi non siano imputabili a lui

CAPITOLO 12

Le autorizzazioni CEMT sono valide per100 viaggi

CAPITOLO 12

Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari non è necessario presentare alcun documento in dogana

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto è un contratto con cui un soggetto (mittente) si impegna nei confronti di un altro soggetto (vettore) a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro in cambio di un corrispettivo

CAPITOLO 12

Il trasporto di cose in conto proprio è quello eseguito da imprese per le quali l'attività di trasporto è un'attività accessoria a quella economicamente prevalente

CAPITOLO 12

Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo la licenza comunitaria in originale

CAPITOLO 12

La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il primo è destinato al mittente

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi facoltativamente, l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto può essere sostituita da altri documenti equivalenti purchè riportanti gli stessi dati contenuti nella scheda

CAPITOLO 13

L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional

CAPITOLO 13

Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale

CAPITOLO 13

L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code

CAPITOLO 13

I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo

CAPITOLO 13

Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi

CAPITOLO 13

Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento

CAPITOLO 13

L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri

CAPITOLO 13

Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo

CAPITOLO 13

Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico

CAPITOLO 13

La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali

CAPITOLO 13

Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde

CAPITOLO 13

I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici

CAPITOLO 13

Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni

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