CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo

CAPITOLO 11

Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente

CAPITOLO 11

Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo

CAPITOLO 11

Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione

CAPITOLO 11

Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante

CAPITOLO 11

Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone

CAPITOLO 11

Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

I container sono unità di carico

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio

CAPITOLO 11

L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale

CAPITOLO 11

I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva

CAPITOLO 11

La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR

CAPITOLO 12

Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto modificando le indicazioni originariamente apposte sul documento da parte del committente o di un suo delegato

CAPITOLO 12

Il DAU è utilizzato per le merci trasportate in Italia esclusivamente in ambito nazionale

CAPITOLO 12

Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali la cattiva sistemazione del carico sul veicolo

CAPITOLO 12

Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti a titolo gratuito

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il termine di resa

CAPITOLO 12

Il Carnet TIR permette di semplificare le formalità doganali per i trasporti effettuati con rottura di carico

CAPITOLO 12

I soggetti del contratto di trasporto di merci sono quattro: mittente, destinatario, vettore e caricatore

CAPITOLO 12

Le autorizzazioni CEMT di breve durata non sono valide per la circolazione in territorio austriaco

CAPITOLO 12

Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio il veicolo deve essere contraddistinto da striscia diagonale di colore bianco sulla parte posteriore

CAPITOLO 12

è un regime doganale l'importazione temporanea relativa a merci comunitarie

CAPITOLO 12

I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto

CAPITOLO 12

Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita con il consenso del destinatario della merce

CAPITOLO 12

Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è liberalizzato solo per alcune specifiche tipologie di trasporto e assoggettato ad autorizzazione bilaterale per le altre

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale dello Stato extra UE

CAPITOLO 12

Nella CMR, l'avaria è la perdita della utilizzabilità della merce

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo in qualsiasi forma (anche in copia) purchè cartacea

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la scheda di trasporto o i documenti equipollenti o il contratto scritto

CAPITOLO 12

Nella CMR, si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il tempo previsto per la consegna della merce è inferiore del 10% a quello effettivo

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto può essere stampata

CAPITOLO 12

La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente

CAPITOLO 13

Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso

CAPITOLO 13

Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia

CAPITOLO 13

Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore

CAPITOLO 13

La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi

CAPITOLO 13

I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse

CAPITOLO 13

Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR

CAPITOLO 13

Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde

CAPITOLO 13

La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta

CAPITOLO 13

Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP

CAPITOLO 13

Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.