CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori

CAPITOLO 11

Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni

CAPITOLO 11

Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse

CAPITOLO 11

Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato

CAPITOLO 11

La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso

CAPITOLO 11

Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento

CAPITOLO 11

Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali

CAPITOLO 11

Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità

CAPITOLO 11

Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera

CAPITOLO 11

I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico

CAPITOLO 12

Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il certificato di formazione professionale del conducente per trasporto merci pericolose

CAPITOLO 12

Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è totale e comprende anche i danni provocati da terzi nella tratta non stradale

CAPITOLO 12

Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti nazionali commissionati da terzi

CAPITOLO 12

Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da titolare dell'impresa di trasporto

CAPITOLO 12

La CMR si applica quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la consegna sono situati in due Paesi diversi, ma almeno uno fa parte della Convenzione

CAPITOLO 12

Il vettore nel momento della presa in carico della merce deve verificarne il buono stato

CAPITOLO 12

Il carnet ATA è rilasciato dalle Camere di commercio competenti per territorio

CAPITOLO 12

Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal destinatario

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT deve sempre essere accompagnata dalla licenza comunitaria

CAPITOLO 12

Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 t devono dimostrare solo il requisito dell'onorabilità

CAPITOLO 12

Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci non comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione

CAPITOLO 12

L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con mezzi d'opera

CAPITOLO 12

Un trasporto viene definito "paese terzo" quando le cose sono caricate in un Paese per essere portate in un altro con un veicolo immatricolato in un Paese diverso da quello in cui il trasporto comincia o termina

CAPITOLO 12

Gli autoveicoli per uso speciale sono sempre esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci

CAPITOLO 12

Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale DDT

CAPITOLO 12

La licenza comunitaria è rilasciata alle imprese europee abilitate alla professione di trasportatore dalle autorità competenti dello Stato di stabilimento dell'impresa

CAPITOLO 12

L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria

CAPITOLO 12

Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore non risponde se il ritardo è dovuto a guasto del veicolo utilizzato

CAPITOLO 12

Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi le 6 t

CAPITOLO 13

Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone

CAPITOLO 13

La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento

CAPITOLO 13

L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili

CAPITOLO 13

L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi

CAPITOLO 13

Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore

CAPITOLO 13

L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico

CAPITOLO 13

Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto

CAPITOLO 13

Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR

CAPITOLO 13

Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.