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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione

CAPITOLO 11

Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante

CAPITOLO 11

Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone

CAPITOLO 11

Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

I container sono unità di carico

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio

CAPITOLO 11

L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale

CAPITOLO 11

I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva

CAPITOLO 11

La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR

CAPITOLO 11

Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati

CAPITOLO 11

Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia

CAPITOLO 11

Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare

CAPITOLO 11

Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico

CAPITOLO 11

I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico

CAPITOLO 12

Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore include anche i danni degli altri vettori non stradali se la partenza del carico è avvenuta con il mezzo stradale

CAPITOLO 12

Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti a collettame che riguardano più partite provenienti da diversi mittenti, ciascuna di massa superiore a 5 t

CAPITOLO 12

Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da esportatore

CAPITOLO 12

La CMR si applica ai traslochi

CAPITOLO 12

Il vettore ha l'obbligo di mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario nel luogo, nel termine e con le modalità indicati dal contratto

CAPITOLO 12

Il carnet ATA ha la stessa funzione del carnet TIR

CAPITOLO 12

Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal mittente

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal certificato di iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi

CAPITOLO 12

Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t devono dimostrare di avere la capacità finanziaria

CAPITOLO 12

Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione

CAPITOLO 12

Il mittente può decidere di sospendere il trasporto

CAPITOLO 12

Un trasporto viene definito "paese terzo" quando avviene fra due stati membri dell'Unione europea

CAPITOLO 12

Gli autoveicoli per uso speciale adibiti a soccorso stradale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci

CAPITOLO 12

Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale transito T2

CAPITOLO 12

La licenza comunitaria ha validità di cinque anni

CAPITOLO 12

L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con il fermo amministrativo per tre mesi del veicolo col quale è stata commessa la violazione

CAPITOLO 12

Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di circostanze che il vettore poteva evitare

CAPITOLO 12

Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi 7,5 t

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi l'autorizzazione per la circolazione di prova

CAPITOLO 12

Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del vettore

CAPITOLO 13

La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta

CAPITOLO 13

Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP

CAPITOLO 13

Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti

CAPITOLO 13

La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante

CAPITOLO 13

Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto

CAPITOLO 13

Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico

CAPITOLO 13

Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici

CAPITOLO 13

L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque

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