CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva

CAPITOLO 11

Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico

CAPITOLO 11

Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 11

Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga

CAPITOLO 11

Il pallet è definito anche pedana o bancale

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico

CAPITOLO 11

L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci

CAPITOLO 11

Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio

CAPITOLO 11

La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia

CAPITOLO 11

La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard

CAPITOLO 11

I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni

CAPITOLO 11

Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico

CAPITOLO 11

I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni

CAPITOLO 11

Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto contiene i dati della merce trasportata

CAPITOLO 12

La CMR è l'acronimo di Convention des Marchandises par Route

CAPITOLO 12

Il carnet TIR può essere impiegato anche se il trasporto prevede l'attraversamento di paesi terzi

CAPITOLO 12

I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il mittente, che deve preparare la merce per il carico, debitamente imballata ed etichettata

CAPITOLO 12

La licenza per il trasporto in conto proprio non deve accompagnare la carta di circolazione

CAPITOLO 12

Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto da un'impresa di autotrasporto italiana su territorio francese a determinate condizioni

CAPITOLO 12

Le dogane controllano le merci per fini fiscali

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la patente di guida del conducente C o CE in relazione al tipo di veicolo

CAPITOLO 12

La mancata o inesatta compilazione della scheda di trasporto è sanzionata

CAPITOLO 12

Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso dopo avere fatto scaricare la merce

CAPITOLO 12

In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su appositi formulari doganali (DAU)

CAPITOLO 12

Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che consegna la merce al vettore, curando la sua sistemazione sul veicolo adibito alla esecuzione del trasporto

CAPITOLO 12

Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta non è obbligatoria

CAPITOLO 12

Le autorizzazioni CEMT sono contingentate

CAPITOLO 12

è un regime doganale l'immissione in libera pratica

CAPITOLO 12

La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di traslochi

CAPITOLO 12

Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce viene consegnata entro 20 giorni dal termine convenuto

CAPITOLO 12

A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi la licenza prevista dall'art. 32 della legge n. 298/1974

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto accompagna le cose trasportate in conto proprio in ambito nazionale

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT è rilasciata dall'organismo europeo competente

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto

CAPITOLO 13

La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti

CAPITOLO 13

I vettori sono sempre società di capitali

CAPITOLO 13

Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo

CAPITOLO 13

Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi

CAPITOLO 13

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto

CAPITOLO 13

Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN

CAPITOLO 13

Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo

CAPITOLO 13

Per unità di trasporto s'intende un trattore stradale senza semirimorchio

CAPITOLO 13

Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane

CAPITOLO 13

I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo

CAPITOLO 13

Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata

CAPITOLO 13

I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su gomma

CAPITOLO 13

Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere è un mandatario

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.