CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta

CAPITOLO 11

Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico

CAPITOLO 11

L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia

CAPITOLO 11

E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo

CAPITOLO 11

Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità

CAPITOLO 11

Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico

CAPITOLO 11

I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets

CAPITOLO 11

Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo

CAPITOLO 11

Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico

CAPITOLO 11

Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice

CAPITOLO 11

La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto è realizzata conformemente al modello approvato con decreto ministeriale

CAPITOLO 12

La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta per iscritto avvalendosi anche di sistemi informatici

CAPITOLO 12

Il contratto di deposito può prevedere l'impegno da parte di un soggetto di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato, un contratto di trasporto

CAPITOLO 12

I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero non devono avere a bordo alcuna documentazione in quanto il transito del territorio svizzero è completamente liberalizzato

CAPITOLO 12

Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori rispondono in parti uguali

CAPITOLO 12

TIR deve essere esposta su tutti gli autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto su strada di merci prevede di norma un mittente, un vettore e un destinatario

CAPITOLO 12

Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste restrizioni di carattere temporale, territoriale, sul numero massimo di viaggi che non coinvolgono il Paese di stabilimenti dell'impresa

CAPITOLO 12

La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita esclusivamente al titolare dell'impresa

CAPITOLO 12

Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale

CAPITOLO 12

Le copie della licenza comunitaria devono essere conservate presso la sede dell'impresa e non a bordo dei mezzi

CAPITOLO 12

Nella CMR, la lettera di vettura può essere chiesta solo per il veicolo usato nel trasporto

CAPITOLO 12

All'interno dell'Unione Europea il trasporto cose tra stati membri avviene attraverso la licenza CEMT

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi il certificato e contrassegno assicurativo

CAPITOLO 12

Nella CMR, il vettore è responsabile soltanto per il lavoro del personale addetto al carico della merce

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto può essere sostituita dai documenti doganali

CAPITOLO 12

Devono essere accompagnati da particolari documenti prodotti destinati all'alimentazione umana ad eccezione del latte e dei suoi derivati

CAPITOLO 12

Nella CMR, la riconsegna della merce non è un atto complesso

CAPITOLO 12

Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al destinatario e non al mittente

CAPITOLO 12

Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 8,00 alle ore 18,00

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività

CAPITOLO 13

I vettori sono di norma imprese private

CAPITOLO 13

Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione

CAPITOLO 13

Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne

CAPITOLO 13

Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata

CAPITOLO 13

Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone

CAPITOLO 13

La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici

CAPITOLO 13

Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali

CAPITOLO 13

L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"

CAPITOLO 13

Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione

CAPITOLO 13

L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.