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CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta

CAPITOLO 11

L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia

CAPITOLO 11

Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico

CAPITOLO 11

Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili

CAPITOLO 11

Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico

CAPITOLO 11

Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva

CAPITOLO 11

Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico

CAPITOLO 11

Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 11

Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga

CAPITOLO 11

Il pallet è definito anche pedana o bancale

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico

CAPITOLO 11

L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci

CAPITOLO 12

Il contratto di deposito può prevedere l'impegno da parte di un soggetto di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato, un contratto di trasporto

CAPITOLO 12

Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori rispondono in parti uguali

CAPITOLO 12

Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste restrizioni di carattere temporale, territoriale, sul numero massimo di viaggi che non coinvolgono il Paese di stabilimenti dell'impresa

CAPITOLO 12

Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale

CAPITOLO 12

All'interno dell'Unione Europea il trasporto cose tra stati membri avviene attraverso la licenza CEMT

CAPITOLO 12

Nella CMR, il vettore è responsabile soltanto per il lavoro del personale addetto al carico della merce

CAPITOLO 12

Devono essere accompagnati da particolari documenti prodotti destinati all'alimentazione umana ad eccezione del latte e dei suoi derivati

CAPITOLO 12

Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al destinatario e non al mittente

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT vale solo se i veicoli sono immatricolati all'interno di un Paese CEMT

CAPITOLO 12

Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è possibile presentare la dichiarazione doganale avvalendosi di sistemi informatici

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto di cose può essere concluso a favore di terzi

CAPITOLO 12

Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate cose prodotte dalla stessa impresa intestataria della licenza, anche se destinate ad un terzo

CAPITOLO 12

Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo una copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 12

La lettera di vettura internazionale CMR è indispensabile ai fini della validità del contratto

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna devono trovarsi le istruzioni scritte per trasporto di merci pericolose

CAPITOLO 12

Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti per conto di terzi in ambito nazionale

CAPITOLO 12

La CMR si applica indipendentemente dal domicilio e dalla cittadinanza delle parti

CAPITOLO 12

Il carnet ATA è un documento doganale internazionale istituito dalla Convenzione di Bruxelles nel 1961

CAPITOLO 12

La lettera di vettura è sottoscritta dal vettore

CAPITOLO 12

Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi l'imprenditore deve iscriversi all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi

CAPITOLO 13

I vettori sono di norma imprese private

CAPITOLO 13

Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci

CAPITOLO 13

Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici

CAPITOLO 13

Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS)

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale

CAPITOLO 13

La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture

CAPITOLO 13

Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto

CAPITOLO 13

La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti

CAPITOLO 13

I vettori sono sempre società di capitali

CAPITOLO 13

Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo

CAPITOLO 13

Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi

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