CorradoDelBuono.it

CQC, Carta di Qualificazione del Conducente

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico

CAPITOLO 11

L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce

CAPITOLO 11

I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale

CAPITOLO 11

Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore

CAPITOLO 11

Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti

CAPITOLO 11

La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione

CAPITOLO 11

Il pallet consiste in bombole ad alta pressione

CAPITOLO 11

E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo

CAPITOLO 11

I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

L'unità di carico è a movimentazione manuale

CAPITOLO 11

Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.

CAPITOLO 11

Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile

CAPITOLO 11

La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra

CAPITOLO 12

Il caricatore è responsabile per la merce avariata

CAPITOLO 12

La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose

CAPITOLO 12

Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è consigliabile

CAPITOLO 12

Il Carnet TIR ha durata annuale, dal momento in cui viene acceso

CAPITOLO 12

Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce, caricatore, mittente, vettore e destinatario

CAPITOLO 12

Le autorizzazioni CEMT sono libere per i Paesi UE e contingentate per tutti gli altri

CAPITOLO 12

La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dal Comitato provinciale Albo autotrasportatori

CAPITOLO 12

è un regime doganale il deposito doganale

CAPITOLO 12

Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è ammesso senza alcun condizionamento né regole

CAPITOLO 12

La lettera di vettura internazionale CMR può contenere anche indicazioni contrarie alla CMR

CAPITOLO 12

La licenza comunitaria è intestata ad un solo autotrasportatore

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi copia certificata conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 12

Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce diventa obiettivamente non commerciabile nella sua totalità anche se l'avaria si riferisce ad una sola parte della merce trasportata

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto è obbligatoria e deve essere a bordo del veicolo

CAPITOLO 12

A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi il certificato e contrassegno assicurativo

CAPITOLO 12

Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione all'ambasciata italiana presso lo Stato nel cui territorio si verifica l'impedimento

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto è compilata dal conducente

CAPITOLO 12

I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dagli spedizionieri

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi riceve la merce

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata a qualsiasi impresa che ne fa richiesta, indipendentemente dal numero di richieste inoltrate

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia

CAPITOLO 13

I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente

CAPITOLO 13

I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio

CAPITOLO 13

L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori

CAPITOLO 13

Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo

CAPITOLO 13

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza

CAPITOLO 13

Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi

CAPITOLO 13

Per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico

CAPITOLO 13

Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico

CAPITOLO 13

I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua

CAPITOLO 13

Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose

CAPITOLO 13

L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza

CAPITOLO 13

I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.