CorradoDelBuono.it

Abilitazione alla Professione di Medico

AREA PRE-CLINICA: FARMACOLOGIA

Quesiti RANDOM

18. Tutte le seguenti affermazioni relative all'ANTAGONISMO COMPETITIVO sono errate, tranne:
355. Indicare quale dei seguenti farmaci può provocare prolungamento del tratto QT dell'ECG:
2. I farmaci ipoglicemizzanti orali della classe delle sulfaniluree:
339. Un paziente viene trattato con il farmaco A, che ha un'alta affinità per l'albumina, e che viene somministrato in quantità che non eccedono la capacità di legame dell'albumina. Al trattamento viene aggiunto un secondo farmaco, B. Anche il farmaco B ha elevata affinità per l'albumina, ma viene somministrato in quantità 100 volte superiori alla capacità di legame dell'albumina. Quale delle seguenti situazioni si presenta dopo la somministrazione del farmaco B?
323. Quale tra i seguenti può essere considerato indicatore di efficacia clinica nella prevenzione delle malattie coronariche:
307. Quale delle seguenti condizioni è associata maggiormente ad un problema di crescita piuttosto che di pigmentazione abnorme nella cavità orale?
291. In un paziente diabetico l'antiipertensivo da prescrivere è:
275. In un paziente in overdose da eroina si interviene con uno dei seguenti farmaci. Quale?
259. Uno dei seguenti farmaci ha un meccanismo d'azione analogo a quello delle penicilline: indicare quale.
243. L'uso di contraccettivi orali è stato associato ad un'aumentata incidenza di tutte le seguenti condizioni cardiovascolari, tranne:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.  Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.