CorradoDelBuono.it

Abilitazione alla Professione di Medico

AREA CLINICA

Gruppi di quesiti 961-980

854. Nell'ambito delle sindromi endocrine multiple, nella MEN1 quale dei seguenti organi è meno frequentemente interessato?
855. Una giovane donna di 42 anni riporta da circa un anno alcuni sintomi quali stanchezza, prurito, depositi di colesterolo nella pelle, edemi declivi, lieve contrazione della diuresi e aumento delle dimensioni dell'addome, colorazione scura della pelle e da circa 15 giorni ittero. Un anno fa è stata posta diagnosi di sindrome di Sjogren. Quale delle seguenti diagnosi è la più probabile?
856. Paziente di 18 anni che denuncia da molto tempo una lieve poliuria-polidipsia con modico ritardo della curva della crescita staturo-ponderale. Recentemente si sono manifestate degli episodi di tetania e vi è stato il riscontro di ipocalcemia. I valori di pressione arteriosa sono normali con periodi di ipotensione. Tra gli altri esami di laboratorio si rinviene una creatininemia nella norma, i livelli di K+ sono variabili tra i 2 e i 3mEq/L, vi è una alcalosi, i livelli di renina plasmatica e aldosterone risultano elevati. Quale delle seguenti diagnosi è la più probabile?
857. Un paziente di 52 anni soffre da molto tempo di lombalgia notturna con rigidità mattutina che si allevia con il movimento. Il tutto è sempre stato attribuito a una sciatica. Talvolta è presente febbricola che dopo varie indagini è stata ascritta ad una malattia di Crohn. Gli indici di infiammazione PCR e VES sono modestamente elevati. Una radiografia del bacino ha evidenziato delle erosioni ed addensamento osseo in corrispondenza delle articolazioni sacro-iliache sino alla fusione. Una scintigrafia ossea ha dimostrato una ipercaptazione diffusa del tracciante a livello delle articolazioni sacroiliache e al rachide. Quale delle seguenti diagnosi è la più probabile?
858. Tutte le seguenti condizioni si accompagnano all'ipercalcemia, tranne:
859. La pancreatite acuta può essere causata da tutte le seguenti, tranne:
860. La sindrome di Lèriche è caratterizzata da:
861. Nell'intossicazione da monossido di carbonio quale delle seguenti alterazioni cutanee è tipica?
862. Il dolore anginoso è più frequentemente localizzato:
863. La sintomatologia dell'ematoma extradurale compare più frequentemente:
864. Tutte le seguenti condizioni sono causa di iperkaliemia, tranne:
865. Nella sindrome da schiacciamento l'insufficienza renale acuta è dovuta a:
866. Nei traumi da decelerazione qual è la zona di aorta toracica più frequentemente interessata?
867. Quale delle seguenti condizioni cliniche provoca insufficienza acuta del ventricolo destro?
868. L'incidenza della invaginazione intestinale è maggiore:
869. Qual è il miglior approccio terapeutico iniziale in un paziente di 53 anni, ricoverato per angina ingravescente, che presenta all'improvviso perdita di coscienza, polso non rilevabile ed al monitor fibrillazione ventricolare:
870. Durante l'anestesia generale, l'iperventilazione prolungata può causare:
871. In un paziente traumatizzato, con fratture costali della X-XI costa di sinistra, va sospettato un interessamento di:
872. Quale non può essere l'evoluzione immediata dell'ingestione di caustici:
873. La tinea versicolor è causata da:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI