CorradoDelBuono.it

Abilitazione alla Professione di Medico

AREA CLINICA

Gruppi di quesiti 2941-2960

2923. La madre di un lattante di 2 mesi è preoccupata di un recente articolo nel giornale locale che parlava di SIDS (Sindrome della morte improvvisa) e chiede quali sono i fattori di rischio per tale patologia. Tutte le seguenti indicazioni che dai alla madre sono corrette, tranne:
2924. Qual è la più frequente causa di ipoglicemia in un bambino di età < 1 anno:
2925. Tutte le seguenti affermazioni sul calo ponderale nei primi giorni di vita sono corrette, tranne:
2926. La diagnosi della malattia di Werdnig-Hoffman è molto probabile in un bambino con grave ipotonia e con quale delle seguenti manifestazioni?
2927. L'emocromo di un paziente mostra un basso volume corpuscolare, ed una bassa conta dei reticolociti. Quale delle seguenti diagnosi è la più probabile?
2928. Un bambino di 3 anni presenta una temperatura di 39°C e rigidità del rachide da almeno tre giorni. All'esame obiettivo si evidenziano iperemia del faringe, linfonodi cervicali anteriori e posteriori ingrossati di consistenza aumentata e lieve resistenza del collo alla flessione. La più immediata misura da adottare è:
2929. tutti i seguenti fattori sono coinvolti nella patogenesi della broncodisplasia, tranne:
2930. Una bambina di 9 mesi era in ottime condizioni fino a 10 ore fa, quando ha incominciato a presentare letargia, vomito, pianto intermittente, con retrazione degli arti inferiori sull'addome. In ambulatorio emette feci rossastre gelatinose. La diagnosi più probabile è quella di:
2931. La valutazione clinica per determinare il punteggio di Apgar va effettuata a:
2932. I traumi addominali possono essere causa di addome acuto:
2933. Quale delle seguenti affermazioni sulla sindrome di Berger è corretta:
2934. Quale delle seguenti manifestazioni è necessaria per fare una diagnosi di ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder)?
2935. Un bambino con fibrosi cistica ha una polmonite causata da Staphylococcus aureus. Il bambino improvvisamente sviluppa distress respiratorio, diminuzione dei rumori respiratori nella parte sinistra del torace e deviazione della trachea verso destra. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?
2936. Quale è la causa più comune di ipotiroidismo giovanile?
2937. La comparsa di un "rash" morbilliforme nella mononucleosi infettiva potrebbe manifestarsi con l'uso di quale dei seguenti farmaci?
2938. Una bambina di 3 anni presenta febbre, rash evanescente, artrite, epatosplenomegalia, versamento pericardio, VES aumentata e leucocitosi neutrofila. Quale delle seguenti è la diagnosi più probabile?
2939. Quale è il visus di un neonato?
2940. Quale tra le seguenti caratteristiche cliniche è indicativa di un'urgenza neurologica-neurochirurgica in un bambino con cefalea acuta?
2941. Quale di questi squilibri elettrolitici è tipico della fibrosi cistica:
2942. Quale delle seguenti peculiarità caratterizza la sindrome di Turner?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI