CorradoDelBuono.it

Proposta didattica con Excel: la curva di LORENZ.

Corrado Del Buono

La curva di Lorenz è un grafico molto utilizzato per rappresentare e studiare la concentrazione del reddito e del benessere esistenti in un Paese in un determinato anno. Lorenz elaborò questo strumento nel 1905 (Methods of measuring the concentration of wealth, «Publications of American Statistical Association», 1905, 9, 70) al fine di misurare e confrontare l’evoluzione dell’ineguaglianza nella distribuzione del reddito e del benessere in un determinato Paese nel corso degli anni. In questo editoriale, dopo una breve illustrazione teorica del grafico, analizziamo le procedure per realizzare la curva di LORENZ attraverso l’applicativo Office Excel.

Pagina 6

Selezioniamo dal menu OPZIONI ASSI, posto in alto nel Riquadro FORMATO ASSE, la voce ASSE VERTICALE (VALORI) ed assegniamo anche per quest’ultimo il valore di 1 in corrispondenza del valore MASSIMO.

Infine, aiutandoci sempre con le voci presenti nel pulsante ELEMENTI GRAFICO, assegniamo un titolo agli assi (% popolazione e % reddito) e al grafico.

Ora che il modello è completo possiamo simulare diverse curve di Lorenz modificando i dati presenti nelle prime due colonne della tabella.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI