CorradoDelBuono.it

Come creare e presentare grafici con PowerPoint.

Corrado Del Buono

Quando si realizzano presentazioni in PowerPoint capita spesso di dover far uso di grafici per illustrare serie di dati: si pensi ad una presentazione aziendale che illustri il fatturato o i costi sostenuti in un determinato esercizio contabile oppure semplicemente ad una presentazione che illustri i risultati di un questionario di soddisfazione dei clienti. Ad eccezione del caso in cui si è già in possesso di una cartella di Excel con i dati e i relativi grafici (in questa ipotesi è conveniente utilizzare delle procedure di importazione o di collegamento con Excel), in tutti gli altri casi è consigliato costruire i grafici direttamente in PowerPoint sia per dare continuità stilistica al lavoro, sia per avere tutto ciò che serve per la presentazione in un unico file. In questo editoriale analizziamo le procedure per la creazione di grafici direttamente in PowerPoint e le modalità di visualizzazione di questi ultimi attraverso l’assegnazione di effetti di animazione.

Pagina 4

Assegnazione di effetti di animazione al grafico

Come qualsiasi altro oggetto inserito in una presentazione di PowerPoint, anche il grafico può essere animato assegnando ad esso degli effetti. L’assegnazione di effetti di animazione può essere un accorgimento molto utile non tanto per “fare scena” quanto piuttosto per illustrare con gradualità grafici complessi (nel nostro caso, ad esempio, possiamo pensare di visualizzare i fatturati di ciascun prodotto, uno per volta, in maniera da poter commentare i risultati parziali).

Per creare degli effetti di animazione su singoli elementi del grafico si utilizza, dopo aver selezionato un effetto dalla barra ANIMAZIONI (nell’esempio, abbiamo utilizzato l’animazione COMPARSA), il pulsante OPZIONI EFFETTO e si seleziona una voce all’interno del gruppo SEQUENZA.

Possiamo, ad esempio, utilizzare la voce PER CATEGORIA oppure PER OGGETTO, PER CATEGORIA per visualizzare gradualmente gli istogrammi del grafico.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI