CorradoDelBuono.it

Come creare e presentare grafici con PowerPoint.

Corrado Del Buono

Quando si realizzano presentazioni in PowerPoint capita spesso di dover far uso di grafici per illustrare serie di dati: si pensi ad una presentazione aziendale che illustri il fatturato o i costi sostenuti in un determinato esercizio contabile oppure semplicemente ad una presentazione che illustri i risultati di un questionario di soddisfazione dei clienti. Ad eccezione del caso in cui si è già in possesso di una cartella di Excel con i dati e i relativi grafici (in questa ipotesi è conveniente utilizzare delle procedure di importazione o di collegamento con Excel), in tutti gli altri casi è consigliato costruire i grafici direttamente in PowerPoint sia per dare continuità stilistica al lavoro, sia per avere tutto ciò che serve per la presentazione in un unico file. In questo editoriale analizziamo le procedure per la creazione di grafici direttamente in PowerPoint e le modalità di visualizzazione di questi ultimi attraverso l’assegnazione di effetti di animazione.

Pagina 1

Utilizzo dei segnaposti per la creazione di un grafico

Per avviare la procedura di creazione di un grafico è possibile utilizzare il pulsante GRAFICO posto sulla barra multifunzione INSERISCI.

Da notare che, se non si è selezionato un segnaposto della diapositiva, tale procedura crea un oggetto grafico che viene posizionato sulla slide e, pertanto, sarà necessario successivamente compiere alcune operazioni (ridimensionamento, spostamento) per adattare il grafico allo stile della presentazione. Per ovviare a tale problema occorre utilizzare il pulsante GRAFICO dopo aver selezionato un segnaposto CONTENUTO in maniera che PowerPoint collochi automaticamente il grafico all’interno del segnaposto.

Un’altra procedura che porta allo stesso risultato è quella di utilizzare il pulsante GRAFICO presente nel gruppo di pulsanti di un segnaposto CONTENUTO.

Quindi, ad esempio, dopo aver inserito una nuova diapositiva dal layout TITOLO E CONTENUTO, possiamo fare clic sul pulsante GRAFICO presente al suo interno per avviare la procedura di creazione del grafico.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI