CorradoDelBuono.it

Fare didattica con Excel: giocare con grafici dinamici.

Corrado Del Buono

Interpretare i dati di un grafico non è una operazione semplice, specialmente se quest’ultimo è di tipo “elaborato” come, ad esempio, un grafico a bolle, azionario o radar. Per agevolare le capacità di lettura da parte degli alunni è possibile creare su un foglio di calcolo di Excel una tabella che aggiorni, su richiesta dell’operatore, i suoi dati creandone nuove serie “a caso” ed associare ad essa un grafico che, di conseguenza, visualizzerà in maniera dinamica i dati estratti dalla tabella.

Pagina 1

Le funzioni “random” di Excel

Per creare una serie di dati casuali si possono utilizzare due funzioni appartenenti alla categoria “Matematiche e trigonometriche”, ovvero la funzione CASUALE e la funzione CASUALE.TRA.

La funzione CASUALE

La funzione CASUALE non ha argomenti al suo interno e si utilizza scrivendo:

=CASUALE()

Essa restituisce un valore a caso tra 0 e 1 e, pertanto, può essere utilizzata moltiplicandola per un valore predefinito; ad esempio scrivendo:

=CASUALE()*1000

verrà restituito nella cella un valore compreso tra 0 e 1000.

Inoltre, per limitare il numero di cifre decimali si può utilizzare la funzione all’interno della funzione ARROTONDA; ad esempio la funzione

=ARROTONDA(CASUALE()*1000;-2)

restituisce un valore “a caso” arrotondato alle decine, mentre utilizzando 2 come ultimo argomento della funzione (anziché -2) verrà restituito un valore con due cifre decimali, utle per visualizzare dati espressi in Euro.

La funzione CASUALE.TRA

Per generare un numero casuale tra un intervallo dati personalizzato si utilizza invece la funzione CASUALE.TRA; la funzione ha la seguente sintassi:

=CASUALE.TRA(minore;maggiore)

Gli argomenti della funzione esprimono l’intervallo di valori dal quale Excel dovrà recuperare un valore a caso; ad esempio, la funzione:

=ARROTONDA(CASUALE.TRA(200;4000);-2)

restituirà nella cella un numero compreso tra 200 e 4000 arrotondato alle decine.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI