CorradoDelBuono.it

Word a scuola: creare verifiche e test interattivi con i campi modulo.

Corrado Del Buono

Microsoft Word consente di creare dei moduli, ovvero dei documenti “preconfezionati” dove l’utente deve provvedere soltanto alla compilazione dei “campi”; sebbene questa procedura sia stata pensata per documenti aziendali o di uffici pubblici, può essere utilizzata anche per la creazione di verifiche e test interattivi da somministrare agli alunni. In questo editoriale esaminiamo le procedure che consentono la creazione delle diverse tipologie di test (vero/falso, risposte multiple, completamenti, …) attraverso i “campi modulo”.

Pagina 4

Protezione del modulo e suo utilizzo

Dopo aver creato i diversi quesiti ed aver aggiunto tutte le informazioni necessarie (titolo della verifica, unità o modulo di riferimento, ulteriori campi di testo per l’inserimento del nome dell’alunno, della classe, della data…) è necessario proteggere il modulo per consentire la sua compilazione da parte degli alunni

Per farlo è sufficiente utilizzare il pulsante LIMITA MODIFICA, presente sempre sulla barra SVILUPPO, ed intervenire nel Riquadro LIMITA MODIFICA che appare sul lato destro dell'applicativo.

In quest'area si seleziona il punto 2. RESTRIZIONI ALLE MODIFICHE e si sceglie, dall'elenco a discesa la voce COMPILAZIONE MODULI; infine si fa clic sul pulsante SI, APPLICA PROTEZIONE (a video appare anche una finestra che consente di assegnare una eventuale password che servirà per rimuovere la protezione dal modulo).

Il modulo può essere, infine, salvato come modello in maniera che ciascun alunno ne utilizzi una “copia”, o meglio un nuovo documento basato sul modello, oppure duuplicare semplicemente il file di Word e consegnarlo agli alunni.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI