CorradoDelBuono.it

Le funzioni di Testo: come modificare un database di Excel.

Corrado Del Buono

In Office Excel sono disponibili numerose funzioni che consentono di estrarre del testo contenuto nelle celle e di utilizzare, con ulteriori operazioni di manipolazione, tali stringhe in altre celle del foglio di calcolo; la funzione STRINGA.ESTRAI, SOSTITUISCI, RIMPIAZZA, sono solo alcuni esempi. Tali funzioni, appartenenti tutte alla categoria TESTO, sono utilizzate molto di rado in quanto sono utili solo per la realizzazione di prospetti interattivi molto elaborati. In realtà, l'utilizzo congiunto di alcune funzioni di TESTO e di procedure operative mirate consente di compiere operazioni molto utili principalmente su fogli di calcolo che contengono numerosi dati (diversamente, è sufficiente digitare il nuovo testo in sostituzione di quello preesistente!) quali, ad esempio, database aziendali realizzati appositamente o importati dall'applicativo Microsoft Access.

Pagina 2

Unire più campi di un database

In alcuni casi può essere utile "sistemare" un database realizzato con criteri non proprio efficienti; si pensi, ad esempio, a quei database aziendali nei quali il campo Cognome è separato dal campo Nome!

In questi casi, può essere utile unire più campi in uno solo. La funzione che consente tale operazione è CONCATENA, appartenente sempre alla categoria TESTO.

La sintassi della funzione CONCATENA è:

=CONCATENA(Testo1; Testo2, ...)

Gli argomenti della funzione possono essere costituiti da testo (digitato direttamente nella funzione) oppure da riferimenti a celle contenenti dati. Da notare, che per creare uno spazio tra due testi distinti è necessario utilizzare, come argomento, le due virgolette separate da uno spazio (" ").

Esempio

Se nella cella cella A2 è trascritto COLOMBO e nella cella B2 è trascritto Cristoforo, utilizzando la funzione:

=CONCATENA(A2;" ";B2)

si ottiene "COLOMBO Cristoforo" (si osservi il secondo argomento utilizzato che consente la trascrizione dello spazio tra il cognome e il nome).

Da notare che la funzione CONCATENA può essere sostituita dal semplice operatore di concatenazione "&"; pertanto, riprendendo l'esempio proposto, si poteva utilizzare la formula:

=A2&" "&B2

Quindi, per unire più campi di un database è sufficiente inserire in una nuova colonna dei record che contengano la funzione CONCATENA (o una formula con l'operatore &) e, come nel caso esaminato in precedenza, copiare i VALORI (ovvero i risultati delle formule) in una colonna vuota ed eliminare le colonne di dati iniziali.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI