CorradoDelBuono.it

Word a scuola: creare giudizi automatici con il Glossario.

Corrado Del Buono

In Microsoft Word esistono diverse procedure che consentono l'automazione di operazioni ripetitive; in questo editoriale ci occupiamo di come utilizzare il glossario per inserire nel documento, con un semplice clic del mouse, intere frasi standardizzate. La procedura, che nell'editoriale ha per oggetto la creazione di giudizi per gli alunni, puņ essere utilizzata anche per altri scopi. Solo a titolo di esempio, in azienda si potrebbero creare delle frasi standardizzate in lingua straniera per creare rapidamente delle lettere commerciali da inviare a clienti o fornitori esteri.

Pagina 1

Il Glossario č un contenitore nel quale č possibile inserire delle frasi standardizzate e richiamarle successivamente nel documento.

Per creare una nuova voce di glossario č opportuno innanzitutto digitare il testo all'interno del documento: trascriviamo, ad esempio, un giudizio scolastico con profitto buono.

Successivamente, dopo aver selezionato il testo trascritto, utiliziamo la voce SALVA SELEZIONE NELLA RACCOLTA VOCI DI GLOSSARIO disponibile nella parte bassa del menu GLOSSARIO posto all'interno del pulsante PARTI RAPIDE della barra multifunzione INSERISCI.

Attraverso la finestra CREA NUOVO BLOCCO PREDEFINITO aggiungiamo un NOME (nell'esempio in figura abbiamo utilizzato l'etichetta BUONO) ed eventualmente una breve DESCRIZIONE e lasciamo gli altri campi con le opzioni predefinite.

Sempre attraverso questa finestra č possibile creare anche una nuova CATEGORIA nella quale far confluire tutte le voci di glossario personalizzate (ad esempio, tutti i giudizi che utilizzeremo per i nostri alunni).

Da notare che un testo puņ essere salvato nel Glossario anche utilizzando la voce SALVA SELEZIONE NELLA RACCOLTA PARTI RAPIDE, disponibile sempre all'interno del menu del pulsante PARTI RAPIDE

In questo caso, perņ, nella successiva finestra CREA NUOVO BLOCCO PREDEFINITO, occorre selezionare la voce GLOSSARIO dall'elenco RACCOLTA.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI