CorradoDelBuono.it

La Stampa Unione di Office Word.

Corrado Del Buono

Nelle versioni precedenti di Microsoft Word, normalmente, si utilizzava la barra di stampa unione per le operazioni di unione di un database con un documento di testo, in alternativa alla procedura guidata; ciò in quanto i pulsanti disponibili su di essa erano ordinati secondo un criterio logico-temporale (il primo pulsante serviva a definire il documento base, il secondo a definire l’origine dati, e così via). Tale modalità operativa, largamente utilizzata dagli utenti, non è sfuggita ai programmatori del nuovo Office che, pertanto, hanno di fatto “trasferito” i pulsanti della vecchia barra di stampa unione all’interno della barra multifunzione LETTERE. Analizziamo, pertanto, le “nuove” procedure che consentono di realizzare e gestire un collegamento ad una origine dati esterna.

Pagina 1

Il documento base

La stampa unione può essere utilizzata per creare lettere o documenti vari, ma anche buste ed etichette da applicare alla corrispondenza.

La prima operazione da compiere sarà, quindi, la scelta del tipo di documento che dovrà accogliere i singoli record del database: tale scelta può essere eseguita selezionando una voce all’interno dell’elenco del pulsante INIZIA STAMPA UNIONE appartenente alla barra multifunzione LETTERE.

Per impostazione predefinita viene proposto il documento attivo, ovvero la voce DOCUMENTO STANDARD DI WORD dell’elenco. Da notare che l’ultima voce dell’elenco consente di avviare la procedura guidata, identica a quella delle versioni precedenti di Word.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI