CorradoDelBuono.it

Importare un database di Excel in Office Access.

Corrado Del Buono

Spesso nella pratica aziedale si rede necessario trasferire dati tra diversi applicativi: in questo articolo analizziamo le procedure che consentono di importare un insieme di dati da un foglio di calcolo all’interno di un database di Access e forniamo consigli e suggerimenti per ottimizzare tali operazioni.

Pagina 3

Indipendentemente dalla scelta operata, la procedura guidata continua in maniera simile in tutti e tre i casi.

Analizziamo la procedura scegliendo, come ipotesi, la seconda delle opzioni: in questo caso sarà necessario selezionare dall’elenco a discesa una tabella esistente già in Access (nell’esempio riportato in figura è stata scelta la tabella CLIENTI) ed assicurarsi che la prima riga del foglio di calcolo presenti etichette dal nome identico a quello dei campi della tabella di Access.

Dopo aver confermato sul pulsante OK, posto in basso alla finestra CARICA DATI ESTERNI, appare a video una seconda finestra nella quale occorre indicare il foglio di calcolo contenente i dati da importare.

La procedura guidata continua con una finestra di dialogo nella quale occorre associare le etichette della prima riga del foglio di calcolo con il nome dei campi della tabella di Access che accoglierà i dati, ed una finestra informativa che, attraverso il pulsante FINE, consente di concludere l’operazione di importazione dati.

I dati del foglio di calcolo verranno accodati ai record presenti nella tabella di Access e verrà loro assegnato, se esiste nella tabella un campo di tipo contatore, un numero progressivo in maniera automatica.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI