CorradoDelBuono.it

Importare un database di Excel in Office Access.

Corrado Del Buono

Spesso nella pratica aziedale si rede necessario trasferire dati tra diversi applicativi: in questo articolo analizziamo le procedure che consentono di importare un insieme di dati da un foglio di calcolo all’interno di un database di Access e forniamo consigli e suggerimenti per ottimizzare tali operazioni.

Pagina 2

A video compare una finestra nella quale occorre individuare il file di Excel e scegliere una delle modalità di importazione previste da Access.

I dati del foglio di calcolo possono essere importati in una nuova tabella, accodati ad una tabella esistente o, semplicemente, collegati con il database di Access.

Da notare che la prima opzione si utilizza quando non è presente all’interno di Access nessuna tabella dati che faccia riferimento ai dati di Excel.

Diversamente, la seconda opzione si utilizza quando esiste già una tabella in Access che contenga alcuni dati simili a quelli che si intende importare oppure quando si procede all’importazione di due o più file di Excel (in questo caso, difatti, dopo la prima importazione in una nuova tabella si utilizza quest’ultima per accogliere gli ulteriori files di Excel).

La terza opzione, ovvero la creazione di un collegamento dati, è utilizzata raramente come, ad esempio, quando si lavora in maniera distinta su entrambi gli applicativi di Office.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI