CorradoDelBuono.it

Perché utilizzare gli STILI di Microsoft Word.

Corrado Del Buono

Gli stili automatici di formattazione sono degli strumenti molto utili quando si intende creare una relazione con Microsoft Word. In questa breve trattazione vengono analizzate le procedure per assegnare uno stile a parti del documento, i vantaggi di un loro utilizzo, e le procedure per modificare e creare nuovi stili.

Pagina 2

Gli stili consentono anche di creare una struttura del documento affidabile e quindi, attraverso la VISUALIZZAZIONE STRUTTURA, è possibile trascinare intere parti del documento nella posizione desiderata (un taglia-incolla super rapido!), o modificare, sempre rapidamente, la stessa struttura del documento (ad esempio, spostando un sottoparagrafo verso sinistra, Word lo trasforma automaticamente in paragrafo e gli assegna automaticamente il formato previsto per quest'ultimo).

Infine, poiché la struttura del documento è alla base della creazione degli indici automatici, l'utilizzo degli stili consente anche la creazione di un indice affidabile dell'intero documento.

Personalizzazione degli stili.

Ad uno stile predefinito di Word possono essere assegnati parametri di formattazione differenti da quelli forniti in automatico da Word: così, ad esempio, è possibile modificare i parametri dello stile Titolo 1 (carattere, dimensione, colore, allineamento, …) con dei parametri personalizzati; quando si modifica uno stile, Word va a modificare automaticamente tutto il testo formattato con quello stile e, pertanto, è una operazione semplice e rapida che può essere eseguita in qualunque momento, anche dopo aver trascritto l'intero documento.

Per modificare i parametri di formattazione di uno stile esistono diversi modi.

La procedura più semplice è quella di assegnare al documento uno dei TEMI disponibili in Word: per farlo è sufficiente sceglierne uno all'interno del menu del pulsante TEMI presente sulla barra PROGETTAZIONE.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI