CorradoDelBuono.it

Office Publisher: come creare rapidamente un "catalogo prodotti" da una origine dati.

Corrado Del Buono

Una delle nuove caratteristiche di Office Publisher è la possibilità di creare un catalogo prodotti, composto anche da centinaia di pagine, in pochi e semplici passaggi. Le procedure da utilizzare sono simili a quelle della stampa unione di Word; in questo caso è necessario eseguire qualche operazione aggiuntiva, e preliminare, finalizzata all’inserimento delle foto dei prodotti nel catalogo.

Pagina 1

Innanzitutto è consigliato creare un’unica cartella nella quale inserire sia i file immagini dei singoli prodotti che il database: utilizziamo, per quest’ultimo, una semplice tabella di Access composta dai seguenti campi: Nome, Descrizione, Prezzo, FileImmagine. Ad eccezione del campo Prezzo, al quale assegneremo un formato NUMERICO, per tutti gli altri file utilizzeremo un formato TESTO; completerà la tabella un campo contatore (ID).

Compiliamo la nostra tabella con una diecina di record di esempio, facendo attenzione a digitare nel campo relativo alla immagine il nome completo del file, compreso di estensione (ad esempio, lavatrice.jpg).

Utilizziamo, inoltre, per i nostri prodotti delle immagini della stessa dimensione, in maniera da non avere problemi di impaginazione del catalogo.

Apriamo l’applicativo Office Publisher e scegliamo il modello normale, ovvero PAGINA VUOTA A4. Spostiamoci nella barra multifunzione INSERISCI ed utilizziamo il pulsante PAGINE CATALOGO.

Scegliamo la voce USA ELENCO ESISTENTE dal pulsante AGGIUNGI ELENCO, posto sulla barra multifunzione FORMATO appartenente al gruppo STRUMENTI CATALOGO e, attraverso le successive finestre di dialogo scegliamo il file di Access creato in precedenza.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI