CorradoDelBuono.it

Creare layout personalizzati per le slide di PowerPoint.

Corrado Del Buono

Una delle caratteristiche maggiormente interessanti del nuovo Office PowerPoint è, senza alcun dubbio, la possibilità di creare nuovi layout personalizzati per le diapositive di una presentazione. Le versioni precedenti, difatti, consentivano di modificare esclusivamente lo schema standard (layout “Titolo e contenuto”) ed, eventualmente, associare ad esso una diapositiva introduttiva (layout “Titolo”). Sebbene l’applicativo permetta di creare già diapositive personalizzate attraverso la combinazione di layout predefiniti ed elementi grafici innovativi, questa “nuova” caratteristica consente di rendere unica una presentazione.

Pagina 2

Per inserire un SEGNAPOSTO si utilizza il comando INSERISCI SEGNAPOSTO, presente sempre sulla barra multifunzione SCHEMA DIAPOSITIVA, si seleziona quello desiderato (Contenuto, Testo, Immagine, Grafico, Tabella, SmartArt, Elementi multimediali, Immagine online), e si disegna un rettangolo trascinando il mouse all’interno della diapositiva (o meglio, del layout della diapositiva).

Da notare che il segnaposto CONTENUTO è quello maggiormente utilizzato in quanto consente, nella fase di utilizzo del layout, di scegliere, attraverso i pulsanti posti al suo interno, diversi contenuti multimediali.

Dopo aver inserito i segnaposti ed, eventualmente, aver rinominato il layout creato (per farlo è sufficiente puntare il mouse sul layout visualizzato nella struttura dello schema master ed utilizzare il comando RINOMINA LAYOUT del menu contestuale) è sufficiente uscire dalla visualizzazione struttura attraverso il pulsante CHIUDI VISUALIZZAZIONE SCHEMA presente alla destra della barra SCHEMA DIAPOSITIVA.

Il layout creato viene aggiunto all’elenco dei layout dello schema MASTER della presentazione e, pertanto, può essere utilizzato semplicemente selezionandolo attraverso il pulsante NUOVA DIAPOSITIVA presente sulla barra multifunzione HOME.

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli