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Realizzare grafici a pila con Interwrite Workspace.

Corrado Del Buono

La lettura e l’interpretazione dei dati, sia che vengano proposti in forma numerica o grafica, sono delle abilità che ogni studente dovrebbe acquisire nel suo percorso di apprendimento. In questo tutorial proponiamo un’attività didattica attraverso l’utilizzo della lavagna interattiva INTERWRITE che ha come obiettivo la realizzazione e la lettura di un grafico a pila, a partire da dati raccolti tramite un questionario in classe.

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Supponiamo di avere ottenuto i seguenti risultati dal sondaggio svolto in classe.

A questo punto, inviteremo un ragazzo ad utilizzare la LIM per fare il grafico. Vediamo le procedure che ci consentiranno di guidare l’alunno nella sua attività operativa.

Per realizzare le pile del grafico, abbiamo bisogno di utilizzare uno dei due righelli disponibili in Workspace: utilizziamo lo strumento RIGHELLO, quindi scegliamo la voce IMPERIALE dal menu.

Ruotiamo in verticale il righello che appare a video e posizioniamolo nella parte destra del foglio di lavoro. Disegniamo ora i singoli rettangoli relativi alla serie MASCHI e posizioniamoli l’uno sopra l’altro.

Poiché, dai dati di esempio, i ragazzi che leggono poco sono 5, realizziamo un rettangolo di altezza pari a 5 cm; realizziamo, il secondo rettangolo assegnando un’altezza pari a 3, e posizioniamolo sopra il primo; disegniamo il terzo rettangolo di altezza pari a 4 cm, posizionandolo, sempre al di sopra della pila; coloriamo, infine, con differenti colori i tre rettangoli appena realizzati.

Ripetiamo la procedura per creare la seconda pila del grafico ed assegniamo ai tre rettangoli gli stessi colori utilizzati in precedenza.

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