CorradoDelBuono.it

Creare un ipertesto con PowerPoint.

Corrado Del Buono

Un "ipertesto" può essere definito come un insieme di diapositive che devono poter essere consultate in maniera non sequenziale o anche parzialmente. Per realizzare un ipertesto con PowerPoint possiamo idealmente suddividere il lavoro nelle seguenti fasi: progettazione della struttura, realizzazione delle slide, creazione dei collegamenti ipertestuali, assegnazione di effetti e salvataggio del file. Analizziamole.

Pagina 1

Progettazione della struttura

Supponiamo di voler realizzare un ipertesto che contenga le favole "Biancaneve", "Cenerentola" e "Cappuccetto Rosso" e una breve descrizione della vita degli autori.

La consultazione non sequenziale permette all'utente interessato alla favola di "Cappuccetto Rosso" di arrivarci senza passare prima per "Biancaneve" e "Cenerentola"; la consultazione parziale gli permette, invece, di decidere se dare un'occhiata anche alla vita dell'autore o meno.

Per consentire una consultazione non sequenziale e parziale è buona regola creare delle slide di partenza (per tornare all'esempio, una slide con l'elenco delle favole) che indirizzano l'utente verso la scelta fatta (la favola preferita), e integrare la presentazione con delle slide di  approfondimento (la vita dell'autore) che possono o meno essere visitate da quest'ultimo.

Realizzazione delle slide

Nella realizzazione delle singole slide occorre tener presente che l'ipertesto viene consultato seduti davanti al computer e, pertanto, il carattere di scrittura non deve essere eccessivamente grande (un carattere di 14 o 16 pixel per il contenuto della slide è più che sufficiente); inoltre è preferibile utilizzare i layout automatici (solitamente si utilizza il layout "Titolo e testo") sia per avere uniformità tra le slide nella posizione del testo sia, come vedremo, per avere dei riferimenti durante l'assegnazione di collegamenti ipertestuali.

Per assegnare un layout automatico ad una slide è sufficiente selezionarne uno dal menu del pulsante LAYOUT, posto sulla barra multifunzione HOME.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI