CorradoDelBuono.it

Corso Completo su Microsoft Publisher

Corrado Del Buono

L’utilizzo delle Caselle di testo

Pagina 1

Publisher è un programma di impaginazione e non un editor di testo e, pertanto, le sue pagine sono concepite soltanto per collocare oggetti. Ne segue che, a differenza di Word dove è possibile digitare direttamente all’interno del documento, in Publisher il testo deve essere inserito in un apposito oggetto, chiamato CASELLA DI TESTO. Per crearne una si utilizza il pulsante DISEGNA CASELLA DI TESTO presente sulla BARRA HOME e si trascina il mouse sulla pagina per regolarne la dimensione.

Dopo aver disegnato una CASELLA DI TESTO possiamo digitare al suo interno. Da notare che quando questa è attiva, viene visualizzata la BARRA CONTESTUALE FORMATO della Categoria STRUMENTI CASELLA DI TESTO nella quale sono disponibili i comandi che consentono di formattare il testo inserito (molti di questi comandi sono anche disponibili sulla BARRA HOME). Appartengono al primo gruppo della BARRA FORMATO (gruppo TESTO) i comandi ADATTAMENTO TESTO (dal quale menu è possibile decidere se adattare la dimensione del testo al ridimensionamento – eventuale – della Casella), ORIENTAMENTO (per disporre il testo in verticale) e SILLABAZIONE (che consente di suddividere le parole a fondo riga in sillabe). Il gruppo CARATTERE contiene i comandi tipici di un editor di testo relativi al carattere, ovvero, la scelta del font, della dimensione e degli stili (Grassetto, Corsivo, Sottolineato, Pedice, Apice …), del colore, ecc.

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli