CorradoDelBuono.it

Corso Completo su Office EXCEL

Corrado Del Buono

I calcoli con le date

Pagina 1

Abbiamo accennato in precedenza, con riferimento all'inserimento di dati nelle celle, che le date sono considerate da Excel come numeri seriali (alla data del primo di gennaio 1900 è associato il numero 1, alla data del 2/1/1900 il numero 2, e così via) e, pertanto, possono essere utilizzate nelle formule per calcolare dei valori temporali. Se inseriamo due date, rispettivamente nella cella B1 e B2, possiamo conoscere il numero di giorni che intercorrono tra di esse utilizzando la semplice formula =B2-B1.

Il numero di giorni si utilizza solitamente in formule di tipi finanziario come ad esempio, formule per calcolare di interessi, ratei o risconti, ma può essere utilizzato anche per prospetti più semplici: supponiamo di voler realizzare un prospetto per riepilogare i giorni di congedo per malattia dei dipendenti. Potremmo realizzare un prospetto come quello rappresentato in figura ed inserire le formule necessarie.

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli