CorradoDelBuono.it

Corso Completo su Office EXCEL

Corrado Del Buono

La funzione SE

Pagina 4

Per condizioni (TEST) più complessi, la funzione SE può essere inserita anche come ARGOMENTO di un'altra funzione SE (si parla in questo caso di funzione SE nidificata). Complichiamo l'esempio precedente supponendo che per fatturati superiori a 20.000 EURO la provvigione spettante all'Agente salga al 12%. In questo caso la formula che potremmo utilizzare in B2 è =SE(B1<=10000;5%;SE(B1<=20000;9%;12%))

Analizziamo la funzione SE nidificata utilizzata. Come TEST della prima funzione SE, verifichiamo se la provvigione è inferiore o uguale a 10.000 EURO; se ciò è vero chiediamo ad Excel di inserire nella cella il valore 5% (secondo ARGOMENTO della funzione SE esterna, SE_VERO); se ciò non dovesse essere vero (SE_FALSO) testiamo una nuova condizione (utilizzando una seconda funzione SE) chiedendo di verificare se il fatturato (cella B1) è inferiore o uguale a 20.000 EURO; se questa seconda condizione si verifica (argomento SE_VERO della funzione SE interna) la formula dovrà restituirci 9%, altrimenti (SE_FALSO) dovrà restituirci 12%.

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli