CorradoDelBuono.it

Corso Completo su Office EXCEL

Corrado Del Buono

Le funzioni ARROTONDA, ARROTONDA.PER.DIF, ARROTONDA.PER.ECC e INT

Pagina 1

Analizziamo ora la sintassi di alcune funzioni appartenenti alla categoria MATEMATICHE e TRIGONOMETRICHE, che consentono di arrotondare il risultato di un calcolo. Cominciando dalla funzione ARROTONDA.

La sintassi della funzione ARROTONDA è: =ARROTONDA(Num;Num_cifre). Il primo argomento della funzione (NUM) è il numero o il calcolo sul quale si dovrà eseguire l'arrotondamento: solitamente, per questo argomento, si utilizza un riferimento a celle del foglio di calcolo. Il secondo argomento (NUM_CIFRE) indica il numero di cifre di arrotondamento: se si inserisce il numero 1, il risultato viene arrotondato ad una cifra dopo la virgola, se si inserisce il numero 2 a due cifre dopo la virgola e così via; se utilizziamo 0, -1, -2 e -3 il risultato viene arrotondato rispettivamente alle unità, alle decine, alle centinaia e alle migliaia.

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli