CorradoDelBuono.it

Corso Completo su Office EXCEL

Corrado Del Buono

Integrazione tra formule e funzioni

Pagina 2

A ben vedere, anche una funzione può contenere come uno dei suoi argomenti un'altra funzione (queste funzioni prendono il nome di "nidificate"): anche in questo caso, la funzione più interna perde il segno di uguale. Supponiamo di voler conoscere la media tra la somma dei valori contenuti nell'intervallo A1:A5 e la somma dei valori contenuti in B1:B5. In questo caso, la funzione MEDIA è quella più esterna, mentre le due funzioni SOMMA sono quelle più interne in quanto vengono utilizzate come argomento della prima funzione. La nostra funzione nidificata sarà pertanto: =MEDIA(SOMMA(A1:A5);SOMMA(B1:B5))

Da notare che la media della somma di due valori non corrisponde alla media di tutti i valori. Per continuare l'esempio precedente, se si utilizza la formula =MEDIA(A1:B5) il risultato che si ottiene (24) è differente dal risultato ottenuto in precedenza (120).

Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI - © Tutti i diritti riservati.

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli