CorradoDelBuono.it

VDS Motoaliante

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Motoaliante

Domande 601-626

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

21 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che non si riuscirà a raggiungere il campo di destinazione prima dello scadere delle effemeridi, dovrà:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

22 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che il carburante a bordo non sia sufficiente per raggiungere il campo di destinazione né nessun altro campo di volo, dovrà:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

23 Qual è il significato della sigla S.A.R.

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

24 L’avvicinamento per l’atterraggio di emergenza senza motore va eseguito:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

25 L’atterraggio precauzionale, per il quale si deve optare ogni volta non si sia certi di arrivare a destinazione in sicurezza, va eseguito:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

26 Durante una discesa in volo planato con il motore in avaria è preferibile arrivare in finale:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

27 Dovendo fare un atterraggio fuori campo precauzionale con motore conviene prima:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

28 La base del cono di massima efficienza delimita l’area:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

29 Se durante la corsa di decollo l’anemometro non indicasse alcun aumento di velocità, cosa potrebbe essere successo e cosa conviene fare?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

30 Se a decollo avvenuto si verifica un arresto del motore, cosa conviene fare per prima cosa?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

31 Che differenza c’è tra atterraggio d’emergenza e atterraggio precauzionale?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

32 Come si deve volare in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

33 Il pilota che osservi un aeromobile o un mezzo di superficie in stato di pericolo, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza del proprio aeromobile, deve:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

34 In caso di permanenza in acqua indossando un idoneo giubbotto di salvataggio, il pericolo maggiore è costituito:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

35 Quale azione bisogna assolutamente evitare durante la vite o nella prima fase della rimessa dalla vite?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

36 Esiste una manovra che il pilota inesperto può confondere con la vite. Quale è?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

37 Si può uscire dalla spirale picchiata semplicemente tirando la barra?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

38 Quali sono i parametri da considerare, in caso di emergenza in decollo e qualora la quota sia sufficiente per il rientro al campo contropista, per determinare il senso della virata ?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

39 In caso di piantata motore in decollo, la virata di 180° per rientrare in pista è solitamente sconsigliata per gli aeroplani a motore. Per i motoalianti, tenendo conto della elevata efficienza degli stessi, la manovra è invece fattibile, anche se si devono utilizzare le seguenti precauzioni:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

40 Per quale motivo, nella virata di rientro in pista eseguita da alianti e motoalianti in caso di emergenza in decollo, seppur la stessa sia eseguita a forti angoli di inclinazione laterale, non è necessario esercitare molta trazione sulla barra così come si farebbe solitamente per virate alla medesima inclinazione?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

41 In un volo veleggiato con un motoaliante non è necessario volare sempre nel cono di planata di un campo atterrabile in quanto il pilota può sempre riavviare il motore

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

42 A quale quota deve essere deciso il riavvio del motore?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

43 A quale quota deve essere presa la decisione di atterrare fuori campo

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

44 E' consentita la riaccensione del motore di un motoaliante in finale?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

45 Qual è il miglior modo per ridurre il raggio di virata di un aliante per sfruttare con maggiore efficacia una termica

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

46 Quale precauzione di deve tenere quando si aggancia una termica ad una altezza ridotta rispetto al terreno?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI