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VDS Motoaliante

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Motoaliante

Domande 401-420

TECNICA DI PILOTAGGIO

100 Subito dopo la messa in moto occorre verificare che il generatore di corrente funzioni regolarmente. Come viene effettuato tale controllo?

TECNICA DI PILOTAGGIO

101 Come si verifica lo stato di efficienza degli ammortizzatori idraulici?

TECNICA DI PILOTAGGIO

102 Che cosa si deve osservare delle superfici di comando dell'ultraleggero?

TECNICA DI PILOTAGGIO

103 Per verificare l’attendibilità dell’altimetro, prima della partenza, viene inserito il QNH e l’altimetro deve indicare:

TECNICA DI PILOTAGGIO

104 A terra, prima della partenza, inserendo Il QFE nell’altimetro ci si deve aspettare che esso indichi:

TECNICA DI PILOTAGGIO

105 Durante la corsa di decollo vi avvedete che la IAS non aumenta in modo coerente con l’aumento di velocità dell'ultraleggero. Quale decisione assumete?

TECNICA DI PILOTAGGIO

106 Da che cosa dipendono principalmente stabilità e precisione d’indicazione degli strumenti giroscopici?

TECNICA DI PILOTAGGIO

107 Quale è il primo importante controllo riguardante l’olio motore?

TECNICA DI PILOTAGGIO

108 Quale è il secondo importante controllo riguardante l’olio motore, che viene effettuato dopo la messa in moto?

TECNICA DI PILOTAGGIO

109 Quale è il terzo importante controllo riguardante l’olio motore?

TECNICA DI PILOTAGGIO

110 La seguente affermazione: “Un primo avviso dell’eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal rumore, particolarmente quando viene applicata la potenza in vista del decollo; il rumore deve essere regolare, non rivelare “ruvidità” e rispondere docilmente al “comando” è vera o falsa?

TECNICA DI PILOTAGGIO

111 La seguente affermazione: “Un avviso dell’eventuale irregolare funzionamento del motore è dato dal fatto che quando viene applicata piena potenza al punto fermo il numero di giri (RPM) non raggiunge il valore massimo previsto; è vera o falsa?

TECNICA DI PILOTAGGIO

112 L’inserimento dell’aria calda al carburatore ha il compito di prevenire che si formi ghiaccio al carburatore. L’aria più calda ha l’effetto di arricchire o impoverire la miscela?

TECNICA DI PILOTAGGIO

113 Quali indicazioni accompagnano l’inserimento dell’aria calda?

TECNICA DI PILOTAGGIO

114 E’ consentito l’uso dell’aria calda in rullaggio?

TECNICA DI PILOTAGGIO

115 Appena mossi dal parcheggio occorre provare i freni. Se qualcosa non dovesse funzionare, la prima cosa da fare è fermare l’elica che potrebbe provocare gravi danni a persone e cose. Quale è il metodo più rapido?

TECNICA DI PILOTAGGIO

116 Se, muovendosi dal parcheggio, la guida dell'ultraleggero si rivelasse impossibile, cosa deve fare immediatamente il pilota?

TECNICA DI PILOTAGGIO

117 Durante il rullaggio il pilota si accorge che i freni sono in avaria. Che fare?

TECNICA DI PILOTAGGIO

118 Se la prova motore viene effettuata in una zona sparsa di pietruzze e sassi, l’elica e la struttura dell'ultraleggero potrebbero ricavarne danno. Vero o falso?

TECNICA DI PILOTAGGIO

119 Se, per entrare in virata, si azionano soltanto gli alettoni senza l’intervento di altri comandi di volo, l'ultraleggero:

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