CorradoDelBuono.it

TFA, Tirocinio Formativo Attivo

Quesiti Comprensione del testo

Domande 1091-1100

61 - 525 Quale dei termini che seguono può essere a ragione considerato parte della serie «piattino, micetto, amicone, vecchierella»?
61 - 560 Tra gli aggettivi proposti il più adatto a qualificare un pranzo abbondante e succulento è.....
61 - 5849 Indicare la parola da scartare.
61 - 592 Quale dei seguenti termini, sostituito ai puntini, forma parole di senso compiuto? MIN(..) - (..)TTIVO.
61 - 704 "Vero" sta a "falso" come "triste" sta a ....
61 - 734 Completare correttamente la seguente frase (tratta da A. Cechov, Reparto numero 6) scegliendo il sostantivo adeguato tra quelli proposti: "Con la facciata anteriore il padiglione guarda all'ospedale, con quella posteriore alla campagna, da cui lo separa il grigio recinto dell'ospedale, irto di ...." .
61 - 750 Qual è il corretto significato del termine "quisquilia"?
61 - 7728 I problemi se l'universo abbia avuto inizio nel tempo e se sia limitato nello spazio furono in seguito esaminati diffusamente dal filosofo Immanuel Kant nella monumentale "Critica della ragion pura", la cui prima edizione uscì nel 1781. Kant chiamò questi problemi "antinomie" (ossia contraddizioni) della pura ragione, convinto com'era che esistessero argomenti altrettanto convincenti a sostegno della tesi che l'universo avesse avuto un inizio nel tempo e dell'antitesi che esso esistesse da sempre. Il suo argomento a favore della tesi era che, se l'universo non avesse avuto un inizio, ci sarebbe stato un periodo di tempo infinito prima di ogni evento, cosa che egli considerava assurda. L'argomento a favore dell'antitesi era che, se l'universo avesse avuto un inizio, ci sarebbe stato un periodo di tempo infinito prima della sua esistenza, cosicché ci si potrebbe chiedere perché mai l'universo avrebbe dovuto avere inizio in un qualsiasi tempo particolare piuttosto che in un altro. In realtà le due argomentazioni, a favore sia della tesi sia dell'antitesi, si innestano sullo stesso ragionamento. Entrambe si fondano sull'assunto inespresso che il tempo continui a ritroso per sempre, tanto nel caso che l'universo fosse o non fosse esistito dall'eternità. Come vedremo, però, prima dell'inizio dell'universo il concetto di tempo non ha alcun significato. Questa nozione fu proposta per la prima volta dallo stesso sant'Agostino [...] che disse invece che il tempo era una proprietà dell'universo creato da Dio e che quindi, prima dell'inizio dell'universo, il tempo non esisteva. Quando la maggior parte delle persone credeva in un universo essenzialmente statico o immutabile, il problema se esso avesse o no avuto un inizio era in realtà una questione di competenza della metafisica o della teologia. Si poteva spiegare altrettanto bene ciò che si osservava sia con la teoria che l'universo esistesse da sempre sia con la teoria alternativa che esso fosse stato messo in movimento in un qualche tempo finito in passato, in modo tale da dare l'impressione che esso esistesse da sempre. (Stephen Hawking, "Dal Big Bang ai buchi neri")Secondo quanto riportato nel brano, quando era dominante l'idea della staticità dell'universo, il problema del suo inizio era indagato:
62 - 1074 Quale gruppo di lettere, premesso in sequenza ai termini proposti, determina parole di senso compiuto? AIA - RIVE - CALA - MALTO - PALA.
62 - 1076 Quale gruppo di lettere, premesso in sequenza ai termini proposti, determina parole di senso compiuto? ALMA - ACERO - RAFFIO - BAFFO - AFTA.

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI