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QUESITI DEL GRUPPO 1301003

ARGOMENTO: Nozioni su costruzione, montaggio e corretto impiego e manutenzione degli pneumatici

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Il rumore generato da uno pneumatico dipende principalmente dal disegno e dal materiale con cui sono realizzate le scolpiture del battistrada
Gli pneumatici tubeless sono più pericolosi di quelli con camera d'aria
Generalmente, uno pneumatico dotato di camera d'aria forato si affloscia più lentamente di uno pneumatico con lo stesso tipo di foratura, ma di tipo tubeless
Uno pneumatico con camera d'aria è più soggetto a consumarsi al centro
Gli pneumatici tubeless sono ricoperti all'interno di un strato di gomma speciale
Sul veicolo possono essere montati 4 pneumatici con disegno del battistrada differente
In uno pneumatico con camera d'aria la valvola è fissata alla camera d'aria stessa
Sui fianchi dello pneumatico sono presenti piccoli intagli che migliorano lo smaltimento dell'acqua in caso di forti temporali
Se si usano pneumatici tubeless con aggiunta di camera d'aria vi è il pericolo di formazioni di sacche d'aria interne allo pneumatico
I talloni sono la parte dello pneumatico a contatto col cerchio
La carcassa di uno pneumatico è principalmente composta da tele con fili metallici e gomma
Gli pneumatici per veicoli pesanti devono avere una camera d'aria interna
Lo pneumatico di tipo tubeless è costituito dalla valvola, dal copertone e dalla camera d'aria
Uno pneumatico di tipo tubeless non è dotato di valvola
Gli pneumatici possono avere una camera d'aria interna
Il disegno del battistrada dello pneumatico è annotato sulla carta di circolazione del veicolo
In uno pneumatico tubeless la valvola è fissata al cerchio
I talloni sono le parti dello pneumatico che garantiscono l'aderenza con la strada
Generalmente, uno pneumatico tubeless forato si affloscia più lentamente di uno pneumatico con lo stesso tipo di foratura, dotato di camera d'aria
I fianchi dello pneumatico devono essere indeformabili
Lo pneumatico comprende la carcassa, i talloni e il battistrada
Negli pneumatici tubeless, i talloni sono fondamentali per garantire la tenuta d'aria

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