CorradoDelBuono.it

INPS, Profilo Socio-Educativo - Area C

Questionari ministeriali per la preparazione alla prova preselettiva Profilo Socio-Educativo, Area C

Domande 41-60

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

041. La difficoltà di rievocare informazioni già note costituisce …

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

042. La legge n. 285/1997 ha istituito il fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza in attuazione dei principi della …

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

043. Nell’ambito del Welfare mix, secondo quanto afferma il sociologo Salomon cosa s’intende per “complementarietà compensatoria”?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

044. L’operatore contribuisce al processo di gruppo e deve essere abile a ricercare il giusto equilibrio tra un intervento eccessivo e un intervento inadeguato. Deve quindi essere ….

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

045. In caso di problemi di gestione educativa tra genitore e figli, l’educatore si pone come:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

046. Che cosa indica la denominazione istituto comprensivo?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

047. La capacità di intendere e di volere è …

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

048. La psicologia sociale …

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

049. La competenza comunicativa, l’abilità relazionale, la capacità di percepire correttamente la persona, sono fattori che connotano la qualità della relazione professionale e riguardano …

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

050. Si chiama “coordinazione segmentaria” quella che in un bambino:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

051. Un’organizzazione tradizionale, in cui le persone sono legate tra loro organicamente e volontariamente e si accettano reciprocamente in modo positivo, connota …

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

052. Per quale ragione oggi è molto difficile educare?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

053. Quali implicazioni pedagogiche derivano dal pensiero di Freud?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

054. Nell’agire educativo una scelta autonoma, scoordinata e spontanea del singolo educatore:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

055. In campo socio-educativo il concetto di risorsa …

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

056. Tra i modelli operativi, oggetto di sistematizzazione teorica, troviamo i “modelli per la dimensione di un gruppo”. Tra essi il modello definito “riparativo” …

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

057. Secondo Freud la parte più arcaica dell’apparato psichico, la più vicina alla sorgente delle pulsioni è …

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

058. Che cosa indica l’espressione capacità cognitivo-sociali?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

059. Il linguaggio adempie a due funzioni ...

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

060. Una comunicazione, per avere un buon esito, deve coinvolgere il “ricevente”: cosa deve perciò tenere in considerazione?

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI