CorradoDelBuono.it

INPS, Profilo Socio-Educativo - Area C

Questionari ministeriali per la preparazione alla prova preselettiva Profilo Socio-Educativo, Area C

Domande 101-120

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

101. Secondo la teoria di Kohlberg, psicologo studioso della “moralità” sia nei giovani che negli adulti, le caratteristiche della moralità della pre adolescenza sono diverse da quelle dell’adolescenza: quali sono quelle della pre adolescenza?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

102. Che cos’è un gruppo primario?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

103. Secondo la teoria genetica dello sviluppo di J. Piaget:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

104. L’invecchiamento come emergenza sociale: secondo i più recenti studi di psicologia dello sviluppo sociale e clinico, viene meno il livello d’attenzione con l’avanzare dell’età?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

105. Quale tipo di evento, tra i seguenti, si può osservare nell’evoluzione dei rapporti di amicizia dall’età della scuola elementare alla preadolescenza?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

106. Ascolto attivo; messaggi di accoglimento; inviti calorosi; ascolto passivo. Che cosa significa, in ambito didattico, condurre un gruppo con uno stile laissez-faire?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

107. Il sostegno alla persona anziana deve ….

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

108. Secondo M. Montessori, è necessario proporre ai bambini materiali:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

109. Cosa sono gli asili aportiani?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

110. Il D.Lgs n. 38/2000 definisce “danno biologico” ….

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

111. La funzione dell’operatore che lavora a contatto con i giovani è quella ….

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

112. Rispetto alla pedagogia, la didattica:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

113. La Semantica è:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

114. La costruzione dell’identità:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

115. La valorizzazione dei neologismi consente all’educatore:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

116. Le recenti riforme della scuola elementare delineano un’istruzione in cui l’allievo è:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

117. Quale delle seguenti funzioni si conserva maggiormente nell'invecchiamento?

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

118. Nell’antichità, il metodo di insegnamento più pratico era quello recettivo, ossia:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

119. Il coordinatore pedagogico coordina l’equipe educativa al fine di:

Attività educativa, dinamiche di gruppo, comunicazione ed ascolto

120. L’autodeterminazione significa che ….

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI