CorradoDelBuono.it

Abilitazione alla Professione di Medico

AREA CLINICA

Gruppi di quesiti 881-900

774. Una delle complicanze più frequenti della malattia diverticolare del colon è rappresentata da:
775. Nelle patologie ostruttive delle vie aeree alla spirometria i valori di FEV (volume espiratorio forzato) e MVV (massima ventilazione volontaria) sono:
776. Quale dei seguenti vizi cardiaci può causare frequentemente emoftoe?
777. I vantaggi dell'attività fisica controllata si osservano:
778. Nell'artrite reumatoide è risparmiata una delle seguenti articolazioni:
779. L'esercizio fisico prolungato e ripetuto:
780. Qual è la causa più frequente di disfunzione erettile?
781. La causa di morte improvvisa nello sportivo con meno di 35 anni di età è:
782. Usando quale dei seguenti criteri si può differenziare un'insufficienza ventricolare sinistra da un'insufficienza ventricolare destra?
783. Generalmente, per trattare la disfunzione erettile nel paziente ipogonadico si utilizza in prima battuta:
784. Quale farmaco dovrebbe essere somministrato per primo al paziente con iperpotassiemia e complessi QRS slargati all'ECG?
785. L'escrezione sodica nell'insufficienza renale cronica nella sua fase stazionaria è:
786. Qual è l'etiologia più comune dell'insufficienza corticosurrenalica acuta?
787. Nell'intossicazione alimentare da Clostridium perfringens i sintomi compaiono dopo:
788. Qual è il livello raccomandato di colesterolo-LDL da raggiungere in un paziente ipercolesterolemico con pregresso infarto del miocardio?
789. Un ragazzo di 18 anni presenta febbre, faringodinia, astenia e linfoadenopatia latero-cervicale. All'esame obiettivo presenta faringo-tonsillite, petecchie al palato; linfoadenopatia cervicale, ascellare ed inguinale; epatosplenomegalia. Gli esami di laboratorio evidenziano una normale conta eritrocitaria ed un test positivo per emoagglutinine esterofile. Qual è l'agente patogeno responsabile di questa malattia:
790. Un uomo di 49 anni si reca dal proprio medico per modica cefalea mattutina da alcuni mesi, responsiva solo in parte alle occasionali terapie con FANS. Peso 105 Kg, altezza 174 cm., fuma 35-40 sigarette al dì e beve 5-6 lattine di birra e superalcolici al giorno. PA è di 185/110, la frequenza di cardiaca di 108 battiti/min con rare extrasistoli. L'itto della punta è palpabile in 6° spazio intercostale sin. sulla linea ascellare media. Il fondo dell'occhio è negativo. Quale delle seguenti affermazioni circa la PA di questo paziente è falsa?
791. L'incremento acuto o cronico di PA sistemica prodotta dall'occlusione parziale o completa di una o entrambe le arterie renali o dei loro rami viene definita:
792. I pazienti con malattia da reflusso gastro-esofageo:
793. Nella terapia della Sindrome delle Apnee Ostruttive notturne, quale tra i seguenti provvedimenti in un paziente obeso non rientra tra gli interventi terapeutici specifici consigliati:

CorradoDelBuono.it

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PUBBLICITA'

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI