Creare un tema personalizzato per Office PowerPoint

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Office PowerPoint consente di creare, attraverso semplici procedure che analizzeremo in questo tutorial, presentazioni personalizzate a partire dai temi predefiniti presenti nella libreria dell’applicativo o scaricati dalla Rete. [...]

La prima operazione da compiere è la scelta di un tema base che andremo successivamente a modificare per personalizzarlo in base alle nostre esigenze di presentazione. Per assegnare un tema ad una nuova presentazione è sufficiente visualizzare la barra multifunzione PROGETTAZIONE e sceglierne uno dall’elenco TEMI.

Al tema scelto possiamo assegnare una combinazione differente dei colori selezionandone una all’interno dell’elenco COLORI, posto a lato delle anteprime dei TEMI. L’elenco sottostante TIPO DI CARATTERE consente, invece, di assegnare al tema scelto una combinazione di caratteri per le intestazioni e per il testo delle diapositive.

Attraverso la voce posto in basso in entrambi gli elenco, è possibile personalizzare ulteriormente sia i colori che i font di riferimento. Ad esempio, se si intende assegnare una combinazione di font non presente nell’elenco, è sufficiente utilizzare la voce CREA NUOVI CARATTERI TEMA posto nell’elenco TIPI DI CARATTERE e scegliere i font dalla successiva finestra di dialogo che appare a video.

Dopo aver apportato le modifiche al tema di riferimento è sufficiente salvare quest’ultimo per riutilizzarlo all’occorrenza. Da notare che il salvataggio del file come TEMA memorizza esclusivamente gli elementi di formattazione e non i contenuti delle diapositive eventualmente elaborate.

Web MASTER & DESIGNER Corrado Del Buono © 2013 - Tutti i diritti riservati | CONTATTI