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VDS Paramotore

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Paramotore

Domande 181-210

TECNICA DI PILOTAGGIO

2 Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo:

TECNICA DI PILOTAGGIO

3 Le traiettorie di volo possono essere:

TECNICA DI PILOTAGGIO

4 Quale è l’elemento che consente di distinguere una traiettoria a quota costante da una traiettoria in salita od in discesa?

TECNICA DI PILOTAGGIO

5 Una traiettoria in salita ha:

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6 Una traiettoria in discesa ha:

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7 La direzione del vento relativo:

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8 L’angolo d’attacco o d’incidenza è:

TECNICA DI PILOTAGGIO

9 Durante le normali operazioni, l’angolo d’attacco o di incidenza:

TECNICA DI PILOTAGGIO

10 Nell'equilibrio delle forze in volo a quota costante, quale è il rapporto che deve sussistere tra peso e portanza?

TECNICA DI PILOTAGGIO

11 Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:

TECNICA DI PILOTAGGIO

12 Dire quale è la funzione dei comandi di volo azionati dal pilota:

TECNICA DI PILOTAGGIO

13 Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di salita, come si scompone il peso?

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14 Con quale sigla viene comunemente indicato il rateo di salita?

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15 Quale è la velocità che dà il maggior guadagno di quota in relazione alla distanza?

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16 Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota prescelta nel minor tempo?

TECNICA DI PILOTAGGIO

17 La velocità di salita rapida quando viene normalmente usata?

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18 Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?

TECNICA DI PILOTAGGIO

19 Quale è la velocità che consente di rimanere in volo più a lungo?

TECNICA DI PILOTAGGIO

20 Il pilota di un ultraleggero che decolli da un aeroporto, a terra, alla richiesta del QNH, riscontra che effettivamente l’altimetro indica oltre 270 ft in più o in meno della elevazione dell’aeroporto. Come deve comportarsi il pilota?

TECNICA DI PILOTAGGIO

21 Una virata corretta condotta senza variazione di velocità, a quota costante e con angolo di inclinazione medio (30°), è caratterizzata da un aumento di resistenza rispetto a quella che si avrebbe in volo rettilineo orizzontale alla stessa quota ed alla medesima velocità?

TECNICA DI PILOTAGGIO

22 Come si procede per bilanciare l’aumento di resistenza in virata, quando si voglia mantenere costante la velocità?

TECNICA DI PILOTAGGIO

23 In virata, che cosa determina l’aumento “apparente” di peso?

TECNICA DI PILOTAGGIO

24 Come si definisce lo stallo?

TECNICA DI PILOTAGGIO

25 Lo stallo è funzione della velocità o dell’angolo d’attacco?

TECNICA DI PILOTAGGIO

26 Lo stallo può avvenire solo alle basse velocità?

TECNICA DI PILOTAGGIO

27 Perché è importante effettuare il decollo sempre controvento?

TECNICA DI PILOTAGGIO

28 Dove il pilota deve focalizzare lo sguardo, durante la corsa di decollo, per rilevare ogni accenno all’imbardata?

TECNICA DI PILOTAGGIO

29 A decollo avvenuto, da una pista senza ostacoli, quale è la soglia di velocità che consente di proseguire il decollo con un buon margine sullo stallo?

TECNICA DI PILOTAGGIO

30 Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto “ruvido”, cosa conviene fare?

TECNICA DI PILOTAGGIO

31 Se nella corsa di decollo ci si avvedesse che l’anemometro non indica alcun aumento di velocità, cosa può essere successo e cosa conviene fare?

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