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VDS Motoaliante

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Motoaliante

Domande 441-460

TECNICA DI PILOTAGGIO

140 Con l’estensione del flap aumenta o diminuisce la controllabilità laterale dell'ultraleggero?

TECNICA DI PILOTAGGIO

141 Una delle funzioni del flap (sugli aerei leggeri) durante l’avvicinamento e l’atterraggio è di:

TECNICA DI PILOTAGGIO

142 Con quali elementi il pilota regola la pendenza della traiettoria in finale?

TECNICA DI PILOTAGGIO

143 Con vento al traverso l’avvicinamento può essere effettuato con la tecnica della deriva o con la tecnica della scivolata d’ala (solo con velivoli di basso peso). In entrambi i casi quale ruota toccherà per prima la pista?

TECNICA DI PILOTAGGIO

144 In condizioni normali, un buon atterraggio con vento al traverso richiede che al momento del contatto con il suolo:

TECNICA DI PILOTAGGIO

145 In caso di avvicinamento senza flap, in atterraggio cosa cambia rispetto all’atterraggio con tutto flap?

TECNICA DI PILOTAGGIO

146 In caso di atterraggio su un terreno morbido, converrà applicare a fondo i freni al più presto?

TECNICA DI PILOTAGGIO

147 Che differenza c’è fra atterraggio d’emergenza e atterraggio forzato?

TECNICA DI PILOTAGGIO

148 Quale è il residuo ultimo di autonomia che consiglia di effettuare un atterraggio d’emergenza, quando non sia raggiungibile alcun aeroporto?

TECNICA DI PILOTAGGIO

149 Con la cloche a sinistra, la posizione degli alettoni è la seguente:

TECNICA DI PILOTAGGIO

150 Con la cloche a destra, la posizione degli alettoni è la seguente:

TECNICA DI PILOTAGGIO

151 Nel primo tratto di salita subito dopo il decollo, se si rientrano rapidamente gli ipersostentatori l’aereo può perdere quota pericolosamente, poiché:

TECNICA DI PILOTAGGIO

152 Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?

TECNICA DI PILOTAGGIO

153 Come si deve volare, in aria calma ed in volo planato, per rimanere in volo il più a lungo possibile?

TECNICA DI PILOTAGGIO

154 Le superfici compensatrici (trims) sugli stabilizzatori verticale ed orizzontale servono:

TECNICA DI PILOTAGGIO

155 La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal peso del carico utile?

TECNICA DI PILOTAGGIO

156 La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:

TECNICA DI PILOTAGGIO

157 Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

TECNICA DI PILOTAGGIO

158 Nel volo in salita rettilinea a velocità costante:

TECNICA DI PILOTAGGIO

159 Nel volo di salita rettilinea a velocità costante:

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