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VDS Motoaliante

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Motoaliante

Domande 31-60

AERODINAMICA

31 La tendenza di un aeroplano a sviluppare forze che lo riportino alla condizione dl volo stabilizzato dopo esserne stato allontanato, si chiama?

AERODINAMICA

32 Quando un corpo è in equilibrio instabile?

AERODINAMICA

33 La stabilità longitudinale di un ultraleggero è assicurata essenzialmente:

AERODINAMICA

34 Se il C.G. di un ultraleggero cade oltre il limite posteriore ammesso, quali effetti si devono temere in rapporto alla controllabilità?

AERODINAMICA

35 La stabilità trasversale (intorno all'asse di rollio) di un ultraleggero può essere incrementata con l’adozione di:

AERODINAMICA

36 La stabilità direzionale di un ultraleggero è assicurata essenzialmente:

AERODINAMICA

37 Il fattore di carico (G) è:

AERODINAMICA

38 In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:

AERODINAMICA

39 Se con un aeromobile del peso di 450 Kg si raggiunge il fattore di carico 3, il carico complessivo cui sono sottoposte le strutture dell’aeroplano sono:

AERODINAMICA

40 Durante la virata a quota costante il fattore di carico:

AERODINAMICA

41 Durante una virata a quota constante si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:

AERODINAMICA

42 Durante la virata a quota costante e con inclinazione laterale di 60° si sviluppa:

AERODINAMICA

43 Relativamente alla condizione di stallo, quando l’aereo stalla:

AERODINAMICA

44 Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:

AERODINAMICA

45 Lo stallo cui si riferiscono le relative velocità riportate sul manuale di volo sono in rapporto all'ultraleggero sottoposto alla sola accelerazione di gravità di 1g. Come si definisce lo stallo che avviene ad accelerazioni superiori ad 1g, come in virata ed in richiamata?

AERODINAMICA

46 Quale effetto ha un aumento del fattore di carico su un aeroplano che stalla?

AERODINAMICA

47 Lo stallo accelerato non si verifica purché si mantenga, nelle virate e richiamate accentuate, una velocità almeno pari a quella di stallo in VRO. Vero o falso?

AERODINAMICA

48 Prima dello stallo, la curva del Cp indica che, superata una certa incidenza, si verifica una diminuzione di portanza. Ciò è vero anche per la resistenza?

AERODINAMICA

49 Il peso dell'ultraleggero quale influenza ha sulla velocità di stallo?

AERODINAMICA

50 in salita, con potenza applicata, come varia la velocità di stallo?

AERODINAMICA

51 L’estensione del flap ha influenza sulla velocità di stallo?

AERODINAMICA

52 Quale delle seguenti affermazioni attinenti allo stallo è corretta?

AERODINAMICA

53 Allo stallo gli alettoni sono:

AERODINAMICA

54 Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo l'equilibratore verticale è:

AERODINAMICA

55 A velocità prossime allo stallo, uno dei tre comandi aerodinamici mantiene quasi inalterata la sua efficacia:

AERODINAMICA

56 Durante la vite, il comando che perde per ultimo efficacia è:

AERODINAMICA

57 l'ultraleggero tende ad entrare in vite se approssimandosi allo stallo

AERODINAMICA

58 La resistenza totale è data dalla somma di due tipi di resistenza:

AERODINAMICA

59 Volando a velocità inferiori a quella corrispondente all'angolo di incidenza di massima efficienza, al diminuire della velocità, la resistenza complessiva dell’aeromobile diventa progressivamente maggiore per:

AERODINAMICA

60 L’angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l’angolo compreso:

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