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VDS Motoaliante

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Motoaliante

Domande 281-300

TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

139 La stabilità dell’aeroplano è garantita solo se il centro di gravità si dispone entro un settore limitato della corda alare. Vero o falso?

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140 Un centro di gravità situato oltre il limite anteriore, produce le seguenti conseguenze:

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141 Un centro di gravità situato oltre il limite posteriore, porta le seguenti conseguenze:

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142 L’altitudine di densità è definita come:

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143 Per il suo funzionamento il variometro richiede:

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144 Il variometro è uno strumento:

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145 Quale è l'azione principale svolta dai diruttori?

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146 Come può il pilota nella pratica diminuire la Resistenza di attrito di un aliante?

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147 La velocità di stallo di un aliante viene influenzata dal carico alare?

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148 A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale:

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149 A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:

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150 Durante una virata, il fattore di carico:

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151 Durante una virata a quota costante, si sviluppa un fattore di carico uguale a 2. In tal caso, la Portanza dovrà essere:

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152 All'aumentare del fattore di carico in virata, come si comporta la velocità di stallo?

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153 Virando in termica con 60° di inclinazione alare l'aliante è sottoposto a circa 2g. Se la velocità di stallo a 1g è pari a 60 Km/h, al fine di prevenire lo stallo è sufficiente una velocità di 80 Km/h?

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154 Come varia la velocità di massima efficienza in presenza di vento a favore o contrario?

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155 Come varia la velocità di massima efficienza in presenza di ascendenze o discendenze?

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156 In che relazione è la massima efficienza con il peso dell'aliante?

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157 L'imbardata inversa è particolarmente evidente negli alianti, poiché:

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158 Vi è un artificio costruttivo, generalmente adottato negli alianti, che diminuisce l'effetto della imbardata inversa. Quale è?

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