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QUESITI DEL GRUPPO 1201003

ARGOMENTO: Lubrificazione e protezione dal gelo

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Se dal tubo di scarico di un motore Diesel esce fumo chiaro, ciò può significare che il motore brucia olio che è trafilato nei cilindri
I filtri dell'olio di un veicolo pesante sono tre: uno a cartuccia, uno a carboni attivi, uno a rete metallica
Se la temperatura dell'aria è molto bassa, è bene aggiungere all'olio di lubrificazione un poco di benzina (non più del 5%)
L'olio esausto deve essere conferito (portato) ad un soggetto appartenente ad uno specifico consorzio
È bene non usare nei motori Diesel olio specifico per motori a scoppio e viceversa
L'olio esausto può essere diluito in almeno 25 litri di acqua distillata e poi immesso nel circuito fognario
La circolazione dell'olio di lubrificazione all'interno del motore è assicurata da una pompa a ingranaggi
L'impianto di lubrificazione è utile per evitare il blocco degli iniettori intasati
La spia luminosa della lubrificazione si accende quando la coppa dell'olio è vuota
Una delle principali trasformazioni che subiscono gli olii lubrificanti durante l'uso è il cambio di viscosità
L'olio della lubrificazione deve essere cambiato periodicamente in base ai chilometri percorsi e alle indicazioni del costruttore del veicolo
L'olio di lubrificazione di un motore Diesel deve essere sostituito solo quando è diventato molto scuro
Se il filtro dell'olio è sporco, dal tubo di scarico esce fumo rossastro
Uno degli scopi dell'impianto di lubrificazione di un motore è quello di interporre un velo d'olio tra le parti del motore e le parti in movimento
Il lubrificante protegge dalla corrosione le parti metalliche su cui si deposita
Gli organi della lubrificazione dei motori a scoppio e Diesel hanno lo scopo, tra l'altro, di lubrificare la pompa di alimentazione
Una delle principali trasformazioni che subiscono gli olii lubrificanti durante l'uso è l'aumento di salinità
Se si accende la spia dell'olio, oppure il manometro segna una pressione bassa, la pompa ad ingranaggi potrebbe essere guasta o difettosa
Se durante la marcia si accende la spia della lubrificazione, significa che la pressione nell'impianto è troppo bassa ed insufficiente a garantire il corretto funzionamento del motore
Il livello dell'olio lubrificante del motore si controlla grazie a un manometro installato sul cruscotto del veicolo
Fanno parte degli organi della lubrificazione: la coppa dell'olio, il filtro a cartuccia e l'indicatore di pressione
Il lubrificante comincia a circolare nel motore solo dopo che la temperatura dell'acqua ha superato i 65°C
In un motore Diesel si può usare qualunque tipo di olio, l'importante è che sia sufficientemente viscoso
È consigliabile sostituire l'olio per la lubrificazione del motore secondo le tempistiche e percorrenze raccomandate dal costruttore del motore stesso
Quando la pressione dell'olio è insufficiente, è necessario fermare il motore per evitare danni a varie parti del motore
Il rabbocco di olio lubrificante in un motore Diesel non è consentito, se il livello è basso occorre sostituirlo completamente
Se si accende la spia della lubrificazione, significa che l'olio è alla corretta temperatura
Una delle principali trasformazioni che subiscono gli olii lubrificanti durante l'uso è l'ossidazione
L'olio lubrificante del cambio di velocità deve venire periodicamente sostituito
La cartuccia del filtro dell'olio va sostituita solo quando si accende la spia rossa sul cruscotto
È buona regola scaricare periodicamente l'olio dal motore, filtrarlo con un panno pulito e, successivamente, rimetterlo nella coppa
Uno degli scopi dell'impianto di lubrificazione di un motore è quello di ridurre l'usura degli organi in movimento all'interno del motore
L'olio "multigrado" è più stabile nei cambiamenti di temperatura ambiente (estate-inverno o inverno-estate)
La pompa ad ingranaggi del sistema di lubrificazione di un motore è azionata da un alberino che prende il movimento dal volano motore
La spia luminosa della lubrificazione si accende quando la temperatura dell'olio supera i 100°C
Se si accende la spia dell'olio, oppure il manometro segna una pressione bassa, la valvola limitatrice della pressione può essere guasta o il filtro può essere intasato
Sull'asta graduata per il controllo del liquido di lubrificazione sono indicati i livelli minimo e massimo che deve avere l'olio nella coppa
Una pressione troppo elevata dell'olio di lubrificazione del motore può essere causata dall'usura degli ingranaggi della pompa dell'olio
L'impianto di lubrificazione interessa gli organi meccanici di un motore a scoppio o Diesel
Per raffreddare l'olio motore, una valvola di intercettazione lo fa passare nel radiatore dell'acqua quando supera i 120°C
In un motore Diesel è indifferente usare olii per motori a benzina, purché siano abbastanza densi
Gli olii lubrificanti possono contenere additivi chimici
L'olio della lubrificazione deve venire sostituito con la periodicità indicata sul libretto d'uso e manutenzione del veicolo
Se l'olio nel motore è troppo denso, si deve rimediare aggiungendo una certa quantità di gasolio
Se si accende la spia della lubrificazione, significa che bisogna cambiare l'olio entro cinquemila chilometri
Una delle principali trasformazioni che subiscono gli olii lubrificanti durante l'uso è l'aumento di acidità
È meglio non rabboccare l'olio nella coppa con olio di tipo e caratteristiche diverse da quello già contenuto
L'olio lubrificante del cambio e del differenziale devono essere sostituiti ad ogni cambio di olio del motore
Se il motore consuma molto olio significa che nei cilindri si ha troppa pressione
Uno degli scopi dell'impianto di lubrificazione di un motore è quello di ridurre l'attrito delle parti in movimento del motore
Un indicatore di pressione ed una spia luminosa di colore rosso, posti sulla plancia portastrumenti, permettono di tenere sotto controllo lo stato dell'impianto di lubrificazione
È importante che l'impianto di lubrificazione provveda ad una efficace lubrificazione di tutte le cinghie
Quando l'olio motore è troppo denso è bene aggiungere olio vegetale
Se si accende la spia dell'olio, oppure il manometro segna una pressione bassa, la quantità d'olio presente nel circuito potrebbe essere troppo scarsa
Generalmente, ad ogni cambio dell'olio è bene sostituire anche la cartuccia del relativo filtro
Esistono due tipi di filtro dell'olio: uno per la stagione invernale e uno per quella estiva
Scopo della lubrificazione è quello di evitare l'eccessivo attrito di alcune parti del motore che si muovono a contatto tra loro
La coppa dell'olio contiene un dispositivo per raffreddare l'olio
Il manometro posto sul cruscotto indica la quantità di olio contenuto dalla coppa
Gli olii lubrificanti possono essere minerali o sintetici
L'olio di lubrificazione ha anche lo scopo di raffreddare le parti metalliche che si muovono a contatto tra loro
L'olio di lubrificazione deve essere sostituito ogni due mesi
Se dal tubo di scarico di un motore Diesel esce fumo nero, significa che sta bruciando olio
Uno degli scopi dell'impianto di lubrificazione di un motore è quello di contribuire al raffreddamento dei vari organi in movimento
Negli intervalli tra una sostituzione e l'altra del lubrificante, il suo livello va controllato ad intervalli regolari e rabboccato in caso di necessità
L'olio esausto deve generalmente essere bruciato in un luogo lontano dal veicolo e dai centri abitati
A differenza di quello di lubrificazione del motore, l'olio del cambio non si sostituisce mai perché non è soggetto a forte riscaldamento
La pompa ad ingranaggi del sistema di lubrificazione di un motore mette in circolazione l'olio lubrificante sotto pressione

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